COOKIES AL DOPPIO CIOCCOLATO E SEMI DI ZUCCA - DOUBLE CHOCOLATE AND PUMPKIN SEEDS COOKIES



Siccome i biscotti al cioccolato non sono mai abbastanza, ecco un'altra ricetta di Nigella, in lingua originale qui.


Ti assicuro che cioccolato e semi di zucca sono spaziali 😍 e non perchè io ami la zucca in ogni sua forma. Ultima riflessione prima di lasciarti leggere la ricetta. Sul blog ci sono tantissime ricette di biscotti, e tante le ho ancora nel rullino da pubblicare.

Pensandoci bene il motivo è semplice, per la mia famiglia non compro biscotti da colazione, li faccio io. Compro solo quelli che mi servono per fare altri dolci tipo i cheesecakes. Quelli che ho fatto più e più volte son però quelli non al cioccolato. Anche qui credo sia perchè pensano siano più "leggeri" e ne mangiano di più... 

Ora ti lascio davvero leggere la ricetta, se la provi taggami nelle storie su Instagram, se il tuo profilo è chiuso invece mandami una foto da pubblicare nelle storie, lo farò con gioia.




Ingredienti per 18 biscotti:

75g di burro non salato e morbido
100g di zucchero semolato
70g di brown sugar
1 uovo grande a temperatura ambiente
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
125g di farina 00
50g di cacao amaro setacciato
1 cucchiaino da te di bicarbonato uso alimentare
1 pizzico di sale fino
125g di gocce di cioccolato fondente
50g di semi di zucca (già pronti da consumare e non salati)


Preriscalda il forno a 180° statico. Nella ciotola della planetaria sbatti il burro con lo zucchero, finchè il composto non sarà chiaro e spumoso.

Sempre sbattendo aggiungi l'uovo e la vaniglia, raccogliendo al bisogno il composto dai bordi della ciotola.

A parte mescola la farina, il bicarbonato, il cacao ed il sale, Basterà usare una forchetta. Ora aggiungi le polveri al composto di burro, sbattendo e gradatamente. Appena si forma l'impasto smetti di sbattere.

Con l'aiuto di una spatola, a mano, unisci anche le gocce di cioccolato ed i semi di zucca. Otterrai un composto bello sodo.

Fodera con carta forno 2 teglie per la cottura dei biscotti. Con un cucchiaio preleva il composto e forma delle palline. Distanzia circa 6cm l'una dall'altra, in cottura si appiattiranno, quindi non farlo ora.

Cuoci una teglia per volta, ci vorrano 10 o 12 minuti. La superficie rassodansdosi si creperà ma è normale.
 
Sforna  e lascia in teglia almeno 5 minuti, i cookies si rapprenderanno ancora raffreddandosi. Dopodichè puoi trasferirli su una griglia per dolci per farli raffreddare completamente.

Note:
  • Ho pesato e diviso il composto in 18 parti, formato le palline con le mani e leggermente piatte sopra (pochissimo).
  • Nel mio forno ho dovuto prolungare la cottura di un paio di minuti... ma ogni forno è a modo suo.
  • Le gocce di cioccolato erano congelate.





 

Commenti