BISCOTTI AL CIOCCOLATO RIPIENI DI CARAMELLO - CHOCOLATE CARAMEL THUMBPRINT COOKIES





Come spesso accade mi faccio conquistare dalle foto per scegliere la ricetta da realizzare e quella di Donna Hay era meravigliosa. Io ci ho provato 😝

Avevo anche del dulce de leche avanzato da un'altra ricetta e così ho optato per questi biscotti, fatti in dose doppia perchè sono fantastici.

Io ovviamente li ho farciti man mano che li abbiamo consumati. 

La ricetta in lingua originale di Donna Hay qui


Ingredienti per 12 biscotti:

125g di burro non salato e morbido
110g di zucchero semolato
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
100g di cioccolato fondente fuso e intiepidito (fuso a bagnomaria e fatto intiepidire per 5 o 10 minuti)
150g di farina 00 setacciata
25g di cacao amaro setacciato
190g di dulce de leche acquistato pronto 

Preriscaldare il forno a 160°. Mettere zucchero e burro nella ciotola del robot con le lame e frullare per 2 minuti finchè chiaro e cremoso.

Aggiungere la vaniglia, il tuorlo ed il cioccolato e frullare ancora, unire anche farina e cacao e frullare fino a formare una palla di impasto (brevemente).

Mettere l'impasto in una ciotola, coprire con pellicola per alimenti senza pvc e mettere in frigo per 30 minuti o finchè non solidifica.

Formare palline con cucchiaiate di impasto e dividere il tutto tra 2 teglie foderate con carta forno. Al centro di ogni pallina affondare il dito fino a formare una cavità che accoglierà il dulce de leche.

Cuocere per 12 o 14 minuti minuti circa, lasciare intiepidire in teglia e poi raffreddare completamente su una griglia per dolci. Con un cucchiaino distribuire poi il dulce de leche. 

Note:
  • Ho utlizzato la planetaria per fare l'impasto. Ho sbattuto burro e zucchero per 8 minuti circa, poi aggiunto il resto e impastato il minimo indispensabile.
  • Se l'impasto dopo il riposo è troppo freddo tende a sbriciolarsi, quindi deve essere freddo ma lavorabile.
  • Il cioccolato l'ho fuso al microonde.
  • Ho formato una teglia alla volta e tra una e l'altra ho rimesso in frigo l'impasto (sennò sarebbe diventato troppo molle).
  • La cavità al centro l'ho formata con un cucchiaio di legno.
  • Ho farcito i biscotti man mano che sono stati consumati.













 

Commenti

  1. Stupendi Luciana questi biscotti 😍😍😍😍😍da fare assolutamente! Un abbraccio❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arrivo ora XD e li hai anche fatti sul serio ... grazie per la fiducia... ahhhh i tuoi erano perfetti

      Elimina

Posta un commento