COOKIES TUTTO CIOCCOLATO - TOTALLY CHOCOLATE CHIP COOKIES


Dalla foto forse non si nota, ma questi cookies sono davvero grandi. Mamma e marito se ne fanno bastare uno. Sono anche molto intensi e cioccolatosi, già in forno fanno un profumo indescrivibile.

Sarebbero anche perfetti ma sapete che ne proverò ancora e ancora. Ho troppe ricette da provare e testare, troppe cose che vorrei ancora fare. E poi se non provassi non avrei materiale da proporvi 😛.

Come ho già detto pubblico solo quello che in un modo o nell'altro mi ha lasciato un ottimo ricordo. Questo è il mio stile, il mio modo di essere, chi cerca altro non viene certo a visitare la mia pagina. Non ho intenzione di modificarmi per piacere di più, o proporre cose che non mangerei. 

Tornando ai biscotti... sapete perchè avevo scelto proprio loro quel giorno? Avevo un po' di cioccolato misto da smaltire, bottoni, quadrotti...e ammetto che con le gocce non sarebbero venuti così. Vi consiglio di non mettere le gocce piccole ... non serve mettere il cioccolato in freezer prima dell'uso. Qui vi basterà scegliere solo pezzi come ho fatto io. Vi ricordo il reel su Instagram per sbirciare i trucchetti sulla preparazione😍 La ricetta in lingua originale è di Nigella Lawson e la trovate qui

Se li provate taggatemi nelle storie su Instagram




Ingredienti per 12 biscotti:

125g di cioccolato fondente al 70%
150g di farina 00
30g di cacao amaro (setacciato)
1 uovo grande freddo di frigo
1 cucchiaino da te di bicarbonato di sodio ad uso alimentare
1/2 cucchiaino da te di sale fino
125g di burro morbido non salato
75g di brown sugar chiaro
50g di zucchero semolato
350g di gocce di cioccolato fondente o in pezzi


Preriscaldare il forno a 170°. Fare fondere i 125g di cioccolato fondente a bagno maria o microonde (per me microonde).

In una ciotola mettere la farina, il cacao il bicarbonato ed il sale.

Nella ciotola della planetaria sbattere il burro ed i due tipi di zucchero. Sempre sbattendo unire il cioccolato fuso.

Aggiungere sempre con la planetaria in funzione anche l'estratto di vaniglia, l'uovo freddo e gli ingredienti secchi preparati in precedenza. Per ultime aggiungere le gocce di cioccolato o i pezzi.

Con un porzionatore da gelato fare 12 palline e posizionarle, distanziandole di 6 cm una dall'altra su di una teglia foderata con carta forno. Non appiattire le palline.

Cuocere per 18 minuti circa o finchè facendo la prova stecchino non risulterà senza briciole umide di impasto. Se incontrerete un pezzo di cioccolato dovrete riprovare.

Sfornare, fare intiepidire in teglia 4 o 5 minuti e poi trasferire su di una gratella per dolci a raffreddare completamente. Prenderanno la giusta consistenza raffreddandosi.


Note:
  • Ho utlizzato zucchero Zefiro finissimo.
  • Ho utilizzato bottoni di cioccolato, pezzi, insomma quello che avevo a disposizione.
  • Le palline le ho formate con le mani.
  • Nel mio forno ho dovuto prolungare la cottura di un paio di minuti... ma ogni forno è a modo suo.




 

Commenti

Posta un commento