BISCOTTI DI NATALE AL CIOCCOLATO - CHRISTMAS CHOCOLATE COOKIES
Ero una delle poche a non aver ancora pubblicato ricette per Natale.
Manca poco e io non me ne ero ancora resa conto. Ho quindi pensato di proporvi una ricettina facile facile della mitica Nigella Lawson.
Questi biscottoni sono incredibilmente buoni e cioccolatosi, con gli zuccherini colorati fanno subito festa.
Non serve attrezzatura particolare, se avete un robot con le lame siete a posto, niente stampini o coppapasta o altro.
La ricetta in lingua originale la trovate sulla sua pagina ufficiale, qui.
Se li provate taggatemi su Instagram 😋
Ingredienti per 2 dozzine circa:
250g di burro non salato a temperatura ambiente
150g di zucchero semolato
40g di cacao amaro
300g di farina 00
1/2 cucchiaino da te di bicarbonato
1 cucchiaino da te di lievito per dolci
Per il topping:
2 cucchiai da 15ml di cacao amaro
175g di zucchero a velo
60ml di acqua bollente
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
Zuccherini colorati q.b. (mompariglia colorata)
Preriscaldare il forno a 170° e foderare 2 teglie con carta forno. Montare burro e zucchero in una ciotola fino a renderlo cremoso, soffice e chiaro. Aggiungere il cacao setacciato e, quando incorporato, anche farina, lievito e bicarbonato.
L'alternativa è mettere tutto quanto insieme nel robot con le lame e frullare (io ho fatto così... non vi dico quanto è comodo ...e soprattutto funziona!!!).
L'impasto sarà abbastanza morbido, basterà formare 24 palline, appiattirle leggermente (non schiacciarle) e disporle ben distanziate sulle 2 teglie rivestite con carta forno (12 per ogni teglia).
Cuocere ogni teglia per 15 minuti circa, anche se non sembreranno pronti, sfornateli perchè continueranno a cuocere mentre durante il raffreddamento. La superficie crepata è normale. Trasferire la carta forno con i biscotti su di una superficie fredda e lasciarli così per 15 minuti, dopodichè trasferirli su una griglia da pasticceria per farli raffreddare completamente. La carta non buttatela ma mettetela sotto la griglia, raccoglierà gli zuccherini durante la fase di decorazione.
Per il topping mettere tutti gli ingredienti in un pentolino e cuocere a calore moderato, fin quando non otterrete un composto sciropposo. Fare riposare lontano dal fuoco per 10 minuti.
Ora basterà spalmare la glassa, in modo non preciso andrà benissimo, su 6 biscotti ormai freddi. Distribuire gli zuccherini e fare riposare, continuare così fino a esaurimento biscotti. Se glasserete tutti i biscotti e aggiungerete gli zuccherini alla fine, la glassa si sarà solidificata e non farà da collante.
Commenti
Posta un commento