OREO BROWNIES - COOKIES & CREAM FUDGE BROWNIES



Quale ricetta pubblicare dopo le festività? Pensa e ripensa... qualcosa al cioccolato. Così se vi è avanzato qualche uovo di Pasqua fondente sapete come utilizzarlo. Avevo già pubblicato il reel su Instagram i primi di Marzo, speravo vi piacesse di più ma non ho dimenticato questa ricetta. 

Ho anche le barrette da colazione in sospeso e arriveranno anche quelle 😁non adesso ma arriveranno.
Ci sono anche altre ricette che vorrei pubblicare e che ho fatto di recente ma cercherò di andare in ordine. La banoffe pie, per esempio, che avete visto nelle stories, magari quando farà più caldo... ma senza cottura ne ho anche una cioccolato e burro di arachidi... Per ora godetevi questi brownies, e se non vi piacciono gli Oreo potete sostituirli (leggere a fondo ricetta). La ricetta in lingua originale è di Lorraine Pascale qui.

Già sul blog ci sono: 

Se li provate taggatemi nelle stories su Instagram






Ingredienti per 1 stampo quadrato da 20cm di lato:

165g di burro + extra per imburrare
200g di cioccolato fondente grattugiato o tritato finemente (per me 70%)
3uova a temperatura ambiente + 2 tuorli
i semini di una bacca di vaniglia oppure 2 cucchiaini di estratto
165g di brown sugar
2 cucchiai da 15ml di farina 00
1 cucchiaio da 15ml di cacao amaro
1 pizzico di sale fino
154g di Oreo spezzettati in circa 4 parti
zucchero a velo per spolverizzare



Preriscaldare il forno a 180°. Imburrare uno stampo quadrato da 20cm e foderarlo con carta forno, facendola sbordare dai lati.

Fondere il burro in un pentolino a calore medio. Quando il burro sarà completamente fuso togliere dal calore e aggiungere il cioccolato grattugiato. Attendere qualche minuto, fin quando il cioccolato non sarà completamente fuso e mescolare. In alternativa potete mettere burro e cioccolato in una ciotola adatta al microonde e fare sciogliere il tutto, controllando ogni 25 secondi (fate molta attenzione).

In una ciotola capiente sbattere le uova, i tuorli e la vaniglia finchè iniziano a diventare spumosi e chiari (planetaria o sbattitore elettrico). Aggiungere lo zucchero in 2 riprese, inserendo dal bordo della ciotola  per non far smontare il composto. Sbattere finchè il composto non diventerà più sodo. Inserire burro e cioccolato come è stato fatto per lo zucchero, dal bordo della ciotola per non far smontare (a mano però).

Aggiungere cacao, farina, sale e 1/3 dei biscotti. Mescolare per rendere tutto omogeneo. Versare il composto nella teglia preparata, distribuire il resto dei biscotti schiacciando leggermente. Cuocere nel ripiano centrale del forno per 25 o 30 minuti. Non devono stracuocere, il centro rimarrà appiccicoso. Lasciare raffreddare in teglia, la superficie si creperà leggermente, è normale.

Aiutandovi con la carta forno che sborda tirare fuori i brownies dalla teglia e tagliarli a quadrotti (vedere reel su Instagram). Spolverizzare con zucchero a velo.

Se non vi piacciono gli Oreo potete sostituirli con noci pecan o noci tostate.



Note: 
  • Come sapete il mio forno è aggressivo, ho ridotto leggermente il tempo di cottura.
  • Cacao, farina, sale e biscotti li ho aggiunti delicatamente a mano.
  • Non ho spolverizzato con zucchero a velo.. erano perfetti così.




 

Commenti

  1. O mamma! Che bontà questo brownie! Cioccolatoso e scioglievole ed ancora più goloso con gli Oreo. Lo zucchero a velo secondo me sarebbe stato superfluo per cui approvo la tua scelta di non utilizzarlo e poi mi fido assolutamente del tuo giudizio! :-D
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è stata una questione di calorie...qui non avrebbe fatto differenza XD a mio gusto era solo in più... ed esteticamente non mi piaceva :D grazie per la stima e la fiducia ... sei un tesoro

      Elimina
  2. già sai che salvo tutto 😂😂😂😂😂😂troppo troppo buoni!!!❤️❤️❤️❤️

    RispondiElimina

Posta un commento