BROWNIES AL CIOCCOLATO CON OLIO EVO - CHOCOLATE BROWNIES WITH EXTRA VIRGIN OLIVE OIL



Poi non dite che non vi accontento. In tanti avete chiesto la ricetta di questi brownies, soprattutto perchè senza burro. C'è chi non lo può mangiare e pensava di rinunciare ad un brownie con questa consistenza. Il sapore ovviamente è diverso e se me lo chiedete io preferisco quelli con il burro, questi però sono fantastici, si sciolgono in bocca e la consistenza si può intuire dalla foto.

Unica accortezza, non dovete stracuocerli, il fatto di tagliarli a quadrotti non li farà diventare brownies. Troppe volte ho visto cose chiamate brownies che in realtà erano torte al cioccolato tagliate a quadrotti e non mi riferisco alla versione fit, perchè lì c'è poco da fare dovendo stare in certi valori nutrizionali.

Non ho ancora deciso quando inizierò a postare le ricette per Natale, credo che questa sera guarderò il calendario e deciderò cosa postare da settimana prossima.

La ricetta in lingua originale di Donna Hay qui e ultima cosa 😛 hanno l'olio ma questo non li rende fit o light.... sono solo senza burro.

Se li provate taggatemi nelle stories su instagram




Ingredienti per 20 pezzi:

150g di farina di grano saraceno
75g di cacao amaro
180ml di sciroppo d'acero
220g di zucchero zefiro finissimo integrale
180ml di olio evo delicato
2 cucchiaini da te di estratto di vaniglia
3 uova grandi



Preriscaldare il forno a 160° statico. In una ciotola mettere farina e cacao. Versare lo sciroppo d'acero, lo zucchero, l'olio, la vaniglia e le uova. Mescolare finchè tutto omogeneo.

Versare il composto in una teglia quadrata 20cmx20cm foderata con carta forno e cuocere per 30 o 35 minuti, finchè non si sarà rassodato. Fare raffreddare in teglia e poi tagliare in 20 pezzi.


Note:
  • Il mio olio evo non era molto delicato, ho risolto mettendo 90ml di olio evo e 90ml di olio di arachidi.
  • Per comodità mia ho tagliato in 16 parti anzichè 20.
  • Molto importante è la cottura, deve rassodare ma non stracuocere, diversamente non avrà la stessa consistenza che avete visto nel reel su Instagram.




 

Commenti