NUTELLA BROWNIES


Brownies ne ho fatti di tutti i tipi, compresi Fit.

Questi ovviamente non lo sono, ma sono quelli che si fanno in un attimo, senza troppi ingredienti, anzi, ne servono solo 4.

Li avevo provati anni fa, appena acquistato il libro di Nigella Lawson. La mia mania delle offerte imperdibili mi ha fatto acquistare ben 2 barattoli di Nutella nel giro di 2 mesi. Messa in dispensa, in alto, me la sono poi dimenticata. Così uno dei due barattoli, il più grande, è quasi arrivato alla scadenza.

Mi sono venuti in mente loro, i brownies più facili mai provati, si sciolgono in bocca, un quadratino non basta.. attenzione ..siete stati avvisati!! La ricetta in lingua originale la trovate qui. Li avete i 4 ingredienti? Io credo di sì...coraggio vi aspetto nelle stories su Instagram !!!

Se li provate taggatemi nelle stories su Instagram

Ingredienti per 16 quadrotti:

4 uova grandi
1 pizzico di sale
270g di Nutella
1/2 cucchiaino di zucchero a velo

Teglia quadrata 20cmx20cm

Preriscaldare il forno a 180° e foderare la teglia con carta forno (base e bordi). Rompere le uova nella ciotola della planetaria e aggiungere il sale (andrà bene anche se userete un comune sbattitore elettrico e una terrina).

Sbattere le uova con la frusta (o fruste dello sbattitore) fino a quando le uova non avranno raddoppiato di volume, ci vorranno circa 5 minuti. Rendere fluida la Nutella facendo scaldare i 270g nel microonde per 1 minuto a 750watt (potete farlo a bagnomaria scaldando per 3 o 4 minuti mescolando in continuazione). A mano, con una spatola,  aggiungere la Nutella fluida alle uova montate,  facendo attenzione a non smontare troppo il composto. Mescolare quanto necessario per ottenere un composto omogeneo, non di più.

Un pochino perderà di volume ma va bene così. Versare il composto nella teglia preparata e cuocere per 17 o 20 minuti, la superficie sarà asciutta ma il centro ancora morbido.

Sfornare e lasciare raffreddare completamente in teglia, il dolce si staccherà dai bordi. Una volta freddo spolverizzare con lo zucchero a velo e tagliare in 16 quadrotti.



Note:

  • Come già detto più volte il mio forno è aggressivo, quindi anche voi regolatevi in base al vostro, io ho diminuito leggermente la temperatura.
  • La prima volta che li ho fatti ho seguito le istruzioni e tagliato in 16 quadrotti...questa volta ho fatto 9, per noi erano troppo piccoli, ma è questione di gusti.
  • Si conservano in un contenitore a chiusura ermetica per 5 gg in un luogo fresco, in frigo una settimana...in estate mettere in frigo...ma difficilmente vi avanzeranno per più giorni.
  • Se li volete congelare, intervallate i quadrotti con carta forno e in freezer dureranno fino a 3 mesi. Prima di consumarli possono essere tenuti a temperatura ambiente per 1 ora o possono essere scongelati una notte in frigo.





 

Commenti

  1. Wow Luciana stupendi e stragolosi😋😋😍😍❤❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ❤️❤️❤️grazie Fede 😍😍😍per fare le cose nuove uno poi dimentica le vecchie ❤️😂questo é un post per non dimenticare 😂😂baciiii 😘😘

      Elimina
  2. Te la rubo!!!! la devo fare per alleviare la tristezza di essere nuovamente in zona rossa e total lockdown da domenica! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mannaggia 🥺noi qui siamo zona rossa e speriamo di diventare arancio 🤦🏼‍♀️ Capisco eccome ❤️Ti abbraccio forte 😘

      Elimina

Posta un commento