TORTA UMIDA DI MELE E MANDORLE- DAMP APPLE AND ALMOND CAKE




Qualche giorno fa una cara lettrice mi ha chiesto qualche ricetta con le mele. Negli anni non conto nemmeno più quelle che ho realizzato, le preferite di mamma e un po' meno del marito 😇 facciamo un po' cioccolato (per far contento lui) e un po' senza (per accontentare lei).

Però io una cosa proprio non la capisco. Mia mamma adora i cioccolatini, le cose al cioccolato non tutte. I brownies che sono molto intensi, per esempio li adora, la crostata che io ho amato, lei un po' meno, probabilmente perchè non era dolce per i suoi gusti.

Tornando alle mele, mi sono resa conto che sul blog c'è  l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda le ricette fit, mentre per quelle classiche soltanto 2: le frittelle e una torta con le noci.

Da qui l'idea di proporvi una torta di mele, ovviamente diversa dal solito come lo era l'altra. Le mele sono cotte e frullate, l'assenza di farina la rende umida e con una consistenza fantastica. Questa torta è dedicata a chi dice come la mia amica: "le mele solo nella torta".

La ricetta è di quel genio di Nigella Lawson la trovate in lingua originale qui.

Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram e qui il reel con i passaggi principali.









Ingredienti per 12 porzioni circa, stampo da 25cm di diametro:

Ingredienti per la purea di mele:

3 mele adatte alla cottura
2 cuccchiaini da te di zucchero semolato
1 cucchiaio da 15ml di succo di limone 


Ingredienti per la torta:

275g di zucchero semolato
8 uova 
325g di mandorle macinate
1 cucchiaio da 15ml di succo di limone
50g di mandorle a lamelle
olio vegetale per lo stampo (per me olio di arachidi)

Per decorare:

1 cucchiaino da te di zucchero a velo






Sbucciare, detorsolare e tagliare a tocchetti le mele. In un pentolino mettere le mele con lo zucchero ed il succo di limone e fare prendere il bollore a fuoco medio. Coprire con coperchio e cuocere a fiamma bassa per 10 minuti circa o fin quando non sarete in grado di ridurle in purea con un cucchiaio di legno. Dovrete ottenere circa 285g di purea di mele. Fare raffreddare.

Preriscaldare il forno a 180°. Ungere una teglia da 25cm di diametro dal fondo amovibile con olio vegetale (sceglietene uno insapore). Foderare il fondo con carta forno.

Nel robot con le lame versare la purea di mela, le uova, le mandorle macinate, lo zucchero ed il succo di limone (1 cucchiaio o un bello spruzzo). Frullare finchè non sarà tutto omogeneo. All'occorrenza raccogliere il composto dai bordi e frullare ancora.

Versare il composto nella teglia preparata, distribuire le mandorle a lamelle e cuocere in forno caldo per 45 minuti circa. Siccome ogni forno "è a modo suo" controllare già dopo 35 minuti, potrebbe volerci meno, come anche qualche minuto in più.

Sfornare e mettere a intiepidire su una griglia per dolci. Aprire il cerchio e sformare. La torta può essere servita tiepida ma è buona anche fredda. Al momento del servizio spolverizzare con lo zucchero a velo.

Note:
  • Ho utilizzato uno stampo da 24cm con fondo amovibile.
  • Per ungere la teglia ho scelto olio di arachidi ma è ottimo anche l'olio di riso.
  • Mele...avrei scelto le "renette" ma ho utilizzato le "golden" perchè c'erano solo quelle 😆 La prima volta (anni fa) che ho realizzato la torta avevo utilizzato "renette" ma non ho trovato differenze rilevanti.
  • Per quanto riguarda i tempi di cottura a me son bastati 35 minuti, era colorita il giusto, l'ho poi lasciata in forno spento "a fessura" per altri 5 minuti.
  • E' senza latticini e senza glutine.
  • Ho provato a scaldarla (solo una fetta per volta) nel microonde un minuto a bassa potenza, ottima, meglio che fredda.





 

Commenti

  1. Favolosa questa torta!!! Sempre top amica mia❤️❤️❤️❤️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede :D fatta anni fa e riprovata ... ancora meglio dell'altra volta :D la amooo

      Elimina

Posta un commento