TORTA DI MELE - APPLE CAKE






La torta di mele è un classico, forse la preferita dalla mia mamma. L'ho realizzata perchè la desiderava e io, non sapendo quale ricetta scegliere (vorrei farne troppe... ma già lo sapete) , mi sono fatta incuriosire da questa.

La sua particolarità? L'acqua nell'impasto 😂 C'è anche il burro, non tanto ma c'è. Giusto a donare quel sapore di casa, di autunno e di coccola.

Lei l'ha gustata così, davanti ad una bella tazza di te, per merenda. Ovviamente dopo una lunga passeggiata con me. 

Preparate questa torta per chi amate, ma anche solo per voi, per coccolarvi un po', perchè ve lo meritate.

La ricetta originale è su questo bellissimo blog e avevo già realizzato parecchie cosine, tra cui questi muffins alla zucca, senza burro e con olio vegetale.

Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram.



Ingredienti per 10 o 12 porzioni:
3 uova
210g di farina
127g di zucchero semolato
75g di burro a temperatura ambiente
75ml di acqua fredda
2 cucchiaini da te di lievito per dolci
3 mele
zesta finemente grattugiata di un limone (per me bio)
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
1 cucchiaino da te di cannella in polvere
noci sgusciate e spezzettate per decorare (facoltative)



Preriscaldare il forno a 180° e imburrare una teglia dal fondo amovibile da 26cm di diametro (io ho anche infarinato che non si sa mai).

Separare i tuorli dagli albumi. In una ciotola di medie dimensioni sbattere i tuorli con metà dello zucchero finchè non saranno chiari e spumosi. Unire, sbattendo, il burro, l'acqua fredda, la zesta di limone, la cannella e la vaniglia. Amalgamare bene.

Montare a neve gli albumi e unire gradatamente l'altra metà dello zucchero, montando a neve ferma. Unire gli albumi montati al composto di tuorli.

Aggiungere delicatamente la farina ed il lievito.

Sbucciare le mele e spruzzarci il succo di limone. Tagliare 2 mele a pezzetti e l'ultima mela a fettine sottili.

Mettere le mele a tocchetti nell'impasto, versare il composto nella teglia preparata e decorare con la mela rimasta a fettine. Se volete potete aggiungere le noci per decorare.

Cuocere nel forno caldo per 40 o 50 minuti, vale la prova stecchino.

Servire accompagnando con una tazza di te o con un bel caffè.



Note:
  • Lievito e farina li ho aggiunti dopo acqua e aromi, per ultimo l'albume a neve.
  • Non ho utilizzato una teglia dal fondo amovibile e non ho avuto problemi a sformarla.
  • L'ho lasciata qualche minuto in teglia e poi sformata e fatta raffreddare su di una gratella per dolci.






 

Commenti