MUFFINS ALLA ZUCCA - PUMPKIN MUFFINS



Dal sondaggio Instagram tra dolce e salato ha vinto DOLCE. Poi vi ho chiesto ancora di scegliere... MUFFINS o BISCOTTI ? Ecco non mi aspettavo finisse 50 e 50 ... così ho dovuto fare estrazione a sorte con i bigliettini di carta ... all'antica 😏 Ho pubblicato l'estrazione nelle stories su Instagram. 

I Muffins hanno vinto, io poi ho scelto questi, con la mia adorata zucca, che è pure di stagione e se per caso ne avete di già cotta al forno che vi avanza... Io vi suggerisco di provarli, le spezie sono perfettamente bilanciate, i pezzettoni di cioccolato sono goduriosi e infine la noce...beh la ciliegina sulla torta. 

La ricetta in lingua originale la trovate qui, in questo bellissimo blog, da cui ho già provato altre ricette, quindi per me solo l'ennesima conferma. Non serve attrezzatura, si fanno in un baleno e sono senza burro...cosa state aspettando ? 

Se li provate taggatemi come sempre nelle storie su Instagram



Ingredienti per 12 muffins:
2 uova
250g di zucchero
56g di olio vegetale (per me di arachidi)
360g di zucca cotta al forno ridotta in purea
125g di farina
12g di lievito per dolci
3g di cannella in polvere
2g di noce moscata in polvere
5g di estratto di vaniglia
50g di noci tritate grossolanamente
120g di cioccolato spezzettato (facoltativo, per me fondente)


Preriscaldare il forno a 180°e posizionare i pirottini di carta nello stampo da muffins. 

In una ciotola capiente mescolare le farine con le spezie ed il lievito. In un'altra ciotola sbattere bene le uova con lo zucchero, aggiungere la zucca, l'olio, l'estratto di vaniglia e mescolare bene. Unire a questo punto anche il mix di farina. Se avete scelto di aggiungere il cioccolato, questo è il momento (100 g adesso e i restanti 20g dopo la cottura). 

Distribuire il composto nei pirottini, aggiungere le noci in superficie e cuocere in forno caldo per 30 o 35 minuti, fare la prova stecchino. Lasciare raffreddare 5 o 10 minuti prima di servire. Mentre sono ancora caldi, se volete, potete distribuire i restanti 20g di pezzi di cioccolato.



Note:
  • Il mio forno è aggressivo quindi ho abbassato leggermente la temperatura.
  • Forse il mio stampo era più piccolo, ne son venuti più di 12...ma questo non è stato un grosso problema, dal momento che son piaciuti parecchio.
  • Non aspettatevi che venga la cupoletta, anche quelli originali sono così.






 

Commenti

  1. Questi sono da provare!!! Mi sanno di buono! 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 😍 si .. sono buonissimi, non tra i più belli 😂ma buonissimi ❤️❤️❤️

      Elimina

Posta un commento