FRITTELLE DI MELE ALLA BIRRA, CANNELLA E CARDAMOMO CON SALSA AL CIOCCOLATO - BEER & CARDAMOM APPLE FRITTERS






Un po' come il tiramisù (il mio Sisimisù), la lasagna o il salame di cioccolato... ognuno ha la sua ricetta di frittelle di mele. Ovviamente anche io ho quella di famiglia, quella della mia mamma. Sono però sicura che questa volta non si offenderà. Voglio proporvi queste con la salsa al cioccolato.

Anche lei le ha trovate divine, si inzuppano nella salsa proprio come i churros, sono morbide e croccanti allo stesso tempo, speziate, e la salsa la cioccolato è buona anche da sola.

Se non vi ho ancora convinti aggiungo che la ricetta originale è di Jamie Oliver e la trovate qui  sulla sua pagina. Lui dice che sembrano dei churros alla mela, di coprire ben bene le mele con la pastella per renderle poi soffici e croccanti.

Con questa credo di aver finito con le ricette di carnevale, anche se ne ho ancora una da proporvi ... ovvio...produco sempre più del necessario, un po' come la "mania delle offerte o delle scorte".

Piccolo suggerimento, se volete cercare tutte le ricette di carnevale, basterà inserire nella lentina di ricerca (in alto nella home page del blog) la parola carnevale.... sì prima o poi vi posterò anche la ricetta della lasagna... 

Se le provate taggatemi nelle storie su Instagram.




Frittelle:
8 bacche di cardamomo
250g di farina 00
30g di amido di mais
1/2 cucchiaino da te colmo di lievito per dolci
6 cucchiai da 15 ml colmi di zucchero semolato
1 cucchiaino da te di cannella in polvere
2 tuorli di uova medie
330ml di birra lager fredda
2 mele grandi (adatte alla cottura.. per  me 4 mele renette medie)
1,5 litri di olio per friggere (per me arachidi)


Crema:
150g di cioccolato fondente al 70%
6 cucchiai da 15 ml di latte intero
4 cucchiai da 15 ml di panna fresca
30g di burro salato
2 cucchiai da 15 ml di brown sugar chiaro




Rompere le bacche di cardamomo, estrarre i semi e ridurli in polvere con un mortaio.

In una ciotola capiente mescolare la farina con l'amido di mais, il lievito, un cucchiaio di zucchero semolato, metà della cannella e del cardamomo, 1 pizzico di sale.

Unire i tuorli e mescolare, versare la birra e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e denso. Coprire e mettere da parte.

Sbucciare e detorsolare le mele, tagliarle a fette da 1/2 cm di spessore, metterle da parte in una ciotola con acqua, fino all'utilizzo.

Mescolare il resto dello zucchero semolato (5 cucchiai) con cannella e cardamomo rimasti ed il pizzico di sale.

Scaldare l'olio in una padella profonda e adatta alla frittura, l'olio non dovrà riempirla per più della metà. L'olio dovrà raggiungere 190° (utilizzare un termometro da frittura oppure un pezzetto di pane che messo nell'olio dovrà dorare in 35 secondi)... oppure usare una friggitrice.

Immergere le fette di mela nella pastella e friggere nell'olio caldo, poche fette alla volta, per 6 o 8 minuti, fin quando non saranno croccanti e marrone chiaro, girare e fare colorire dall'altro lato. Scolare e fare assorbire l'unto in eccesso su carta fritti o da cucina adatta al contatto con alimenti. Attendere pochi istanti e passare nello zucchero alle spezie.

Spezzettare il cioccolato in un pentolino dal fondo spesso, aggiungere il resto degli ingredienti della salsa ed un pizzico di sale. Fare sciogliere a fuoco dolce per 2 o 3 minuti o finchè non sarà liscio.

Servire le frittelle di mela con la salsa appena preparata e intingerle generosamente.


Note:
  • Ho utilizzato cardamomo in polvere per comodità mia in base ai miei gusti.
  • Nonostante avessi acquistato più mele del necessario un pò di pastella l'ho avanzata lo stesso.



 

Commenti

Posta un commento