SISIMISU'




Ogni famiglia ha la sua versione di tiramisù.  Questa è la mia, non troppo dolce e con un pochino di liquore. Faccio un solo strato perchè a me piace così, tanta crema e poco biscotto. Ci tengo a dire che l'ho fatto come lo desideravo, poi ognuno può rimanere fedele alla versione di famiglia o provare il mio. Sono particolarmente affezionata a questa ricetta perchè sono riuscita a far piacere il tiramisù alla mia mamma.

Ricette ne ho provate tante, era il mio cavallo di battaglia da piccola. Lo preparavo per gli altri perchè a me non piaceva. Con il tempo ho cambiato gusti e dopo varie prove ho trovato la giusta combinazione che piace a me.

Le scagliette di cioccolato sono facoltative, ma la nota croccante ci sta d'incanto. 

So già che qualcuno lo copierà senza citare la fonte, cambiando magari un grammo per ingrediente ma lo scrivo lo stesso (mai perdere la speranza)... se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram 😙










Ingredienti: 
500g di mascarpone
2 uova intere + 2 soli tuorli (tutto pastorizzato)
42g di Zefiro zucchero finissimo di canna
42g di Zefiro zucchero finissimo
200g di panna vegetale da montare, già zuccherata
savoiardi q.b.
caffè non zuccherato + marsala q.b.

Per decorare:

cacao amaro q.b.
scagliette di cioccolato fondente q.b.


Utilizzare uova pastorizzate (per evitare i rischi inutili) io le ho pastorizzate con uno dei metodi in rete.

Montare le 2 uova intere con i 2 tuorli e i due tipi di zucchero (con le fruste elettriche). Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso, dovrà anche aumentare di volume.

In una ciotola montare il mascarpone con la panna, quando sarà tutto montato aggiungere, sempre con le fruste in funzione, il composto di uova e zucchero. Otterrete un composto spumosissimo.

In una teglia (per me Pyrex) fare uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè e marsala (se non vi piace il liquore lo potete omettere). 

Versare sui savoiardi tutta la crema, coprire con pellicola e mettere in frigo tutta la notte. Al momento del servizio spolverizzare con il cacao amaro setacciato ed i riccioli di cioccolato fondente.


Note:
  • E' semplicissimo ma attenzione alle uova, dovranno essere montate alla perfezione con le fruste elettriche.





 

Commenti

  1. Che buono Luciana 😍😍😍😍😍da tuffarcisi dentro 😁😁😁💖💖💖💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede ❤️Questo è l’unico dolce che ho fatto un sacco di volte … (ahhh pure i tuoi biscotti 🤣)

      Elimina

Posta un commento