SALAME DI CIOCCOLATO - CHOCOLATE SALAME




Chi non ha mai preparato il salame di cioccolato alzi la mano 😛 Uno dei miei primi pasticci da bambina e non ci andavo nemmeno matta.... una delle cose che facevo per il gusto di farle.

Le ricette arrivavano dalle riviste che trovavo in casa, all'epoca non andavo tanto per il sottile, qualsiasi cosa poteva andar bene. Mia nonna e mia mamma avevano sempre qualcosa da cui trarre ispirazione.

Con il tempo l'ho poi abbandonato, preparato solo qualche volta per mio marito, prima ancora del matrimonio. Con il tempo mi sono appassionata anche alla cucina di altri paesi e, come fa notare Nigella, il salame di cioccolato pare una versione della loro chocolate refrigerator cake. Ammetto di aver provato il loro dolce, sono molto curiosa, ed effettivamente ci somiglia.

La ricetta di questo salame è di Nigella Lawson e la trovate qui in lingua originale. Lo so, ogni famiglia ha la sua ricetta del salame di cioccolato, un po' come il tiramisù, la lasagna ed il ragù. Per cambiare però potete provare questa, 😚 datele almeno una possibilità questo salame è divino.

Se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram.


Ingredienti:
250g di cioccolato fondente di ottima qualità al 70%, spezzettato
250g di amaretti, non morbidi ma quelli croccanti
100g di burro morbido non salato
150g di zucchero semolato
3 uova grandi
2 cucchiai da 15 ml di liquore amaretto
2 cucchiai da 15 ml di cacao amaro
75g di mandorle pelate e spezzettate grossolanamente
75g di nocciole  spezzettate grossolanamente
50g di pistacchi spezzettati grossolanamente
2 cucchiai da 15ml di zucchero a velo per la copertura finale


Fare fondere il cioccolato al microonde o a bagnomaria (fare attenzione alla temperatura in entrambi i casi e se a bagnomaria l'acqua non deve toccare il fondo della ciotola con il cioccolato). Mentre fonde il cioccolato mettere i biscotti in un sacchetto freezer, chiuderlo bene e colpirlo con un mattarello in modo da spezzettare i biscotti ma non ridurli in briciole finissime. Fare raffreddare il cioccolato sciolto (ma non in frigorifero).

Montare il burro e lo zucchero, preferibilmente con una planetaria, ma va anche bene uno sbattitore elettrico. Dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungere, sempre montando, le uova, uno alla volta. Non bisogna preoccuparsi se il composto sembrerà "slegato", si sistemerà aggiungendo successivamente il cioccolato. Unire il liquore amaretto sempre sbattendo.

Aggiungere il cacao setacciato al cioccolato fuso e raffreddato. Mescolare bene con una spatola e unire il tutto al composto di uova e burro.

Una volta ottenuto un composto liscio unire i biscotti frantumati e la frutta secca tritata (mescolando a mano). Trasferire la ciotola con all'interno il composto in frigorifero a rassodare per 20 o 30 minuti. Controllare perchè se il composto si rassoderà troppo non riuscirete poi a toglierlo dalla ciotola.

Sovrapporre 2 pezzi di pellicola per alimenti senza pvc e versarci sopra il mix di cioccolato. Con l'aiuto delle mani formare un salame lungo circa 30cm.

Coprire il salame con la pellicola, e dargli la forma tipica del salame rotolandolo sul piano di lavoro. Arrotolare le estremità con la pellicola e fare rassodare completamente in frigo per un minimo di 6 ore, preferibilmente tutta la notte.

Dopo il riposo in frigo estrarre il salame dal frigo e depositarlo su di un pezzo di carta forno. Prendere un pezzo di spago da cucina lungo almeno 6 volte il salame e annodare un capo ad una delle estremità. tagliare quanta più pellicola possibile ma non tagliare via le estremità.

Spolverizzare le mani con un po' di  zucchero a velo e strofinare il salame con i due cucchiai di zucchero a velo per evitare che diventi appiccicoso.

Realizzare un cappio con lo spago (poco più largo del salame) e farlo passare sopra l'estremità vicino al punto in cui è legato. Tirare per stringere, formare un altro cappio e posizionarlo 4 cm sopra al precedente e ripetere fino ad arrivare all'altra estremità con la pellicola e legare.

Fare scorrere lo spago rimasto per il lungo, e legare alle estremità per creare l'effetto di un salame vero.

Trasferire su di un tagliere di legno e tagliare come fosse un salame vero. Servire freddo di frigo o quasi.




Note:
  • Attenzione alle uova crude, io questa volta non le ho pastorizzate, ma valutate voi in base al rischio. Non sono adatte a tutti, per esempio le donne in gravidanza o i bimbi piccoli, in generale a chi ha un sistema immunitario debole o a rischio.
  • Ho utilizzato metà amaretti e metà biscotti Digestives.
  • Per legare il salame mi sono aiutata con un video in rete, spiega più di mille parole.
  • Si conserva in frigo fino a 4 gg (ma non ci è arrivato). Può essere congelato il giorno stesso della preparazione, avvolto in 2 fogli di pellicola + uno di carta stagnola e riposto in freezer fino a 1 mese. Bisogna farlo scongelare in frigo per una notte, legarlo con lo spago prima del servizio e consumarlo entro 2 gg.
  • Ho realizzato 1/3 di dose perchè per noi sarebbe stato troppo.




 

Commenti

Posta un commento