CROSTATA AL CIOCCOLATO - SIMPLE CHOCOLATE TART









Qualcuno tempo fa mi ha chiesto una ricetta di crostata. Ne realizzo poche, vero, in fatto di crostate sono molto esigente.. lo ammetto.

Amo i dolci farciti, con tanta farcia e possibilmente cremosa. La crostata quella classica con la confettura in pratica la realizzo solo per mamma e mi diverto solo se ci faccio le decorazioni con la frolla. L'ho già raccontato, lei l'unica merendina che ci comprava era la crostatina. A me non piace un granchè, o meglio, se devo scegliere l'unico dolce che mangio ogni due settimane, scelgo altro. Qualcosa di ricco e avvolgente.

Questa crostata lo è. Ricca, con una consistenza unica, tanto cioccolatosa. Un guscio croccante che racchiude una farcia con la consistenza del burro. Non voglio convincervi eh 😇 quella fetta "parla da sola".

I fiori freschi sono stati una mia aggiunta per renderla più elegante, un 'occasione speciale, un compleanno speciale. 

La ricetta di Jamie Oliver in lingua originale qui.

Se la provate taggatemi nelle stories su Instagram 











Ingredienti per 1 stampo da crostata da 30cm:

125g di burro freddo non salato
100 di zucchero a velo
2 tuorli d' uovo
1/2 pizzico di sale
250g di farina 00
2 cucchiai da 15ml di latte o acqua freddi.

Ingredienti per la farcia:

300ml di panna ad alta percentuale di grassi (per me panna fresca del banco frigo)
2 cucchiai rasi da 15ml di zucchero semolato
400g di cioccolato fondente al 70% di ottima qualità
90g di burro non salato a temperatura ambiente
100ml di latte

cacao amaro per spolverizzare 

L'impasto può essere realizzato a mano oppure nel robot con le lame (io ho utilizzato il robot con le lame).
Sbattere burro, zucchero e sale, a questo punto unire uova e farina e strofinare fino formare delle grosse briciole (se con il robot usare la funzione pulse). Versare acqua o latte e formare la "palla" di impasto. La lavorazione dovrà essere breve per evitare che l'impasto diventi elastico, ritirandosi in cottura e al palato risultare gommoso.

Infarinare leggermente, schiacciare e formare un salsicciotto, avvolgere in pellicola senza pvc e mettere in frigo per almeno 1 ora.

Jamie consiglia di tagliare il salsicciotto a fette da 1/2cm  e rivestire la teglia semplicemente unendo le varie fette, usando le mani, e livellando il bordo, togliendo le eccedenze di impasto. Fare riposare in freezer la teglia così preparata per almeno 1 ora. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, fare raffreddare e farcire. Oppure mettere sopra l'impasto all'interno della teglia della carta forno e dei fagioli o riso per impedire che perda la forma. Cuocere in questo caso per 10 minuti, togliere i legumi e cuocere per altri 5 o 10 minuti.

Per la farcia versare la panna, lo zucchero ed un pizzichino di sale in un pentolino e portare a bollore.

Spezzettare il cioccolato. 

Appena il liquido arriverà a bollore rimuovere dal calore e aggiungere burro e cioccolato, mescolare finchè non saranno sciolti e fare intiepidire leggermente. Versare anche il latte freddo e mescolare finchè il composto non sarà liscio e lucido. Se sembrerà separarsi basterà farlo intiepidire ancora un po' e aggiungere altro latte freddo, finchè tutto liscio.

Versare la farcia nel guscio freddo e muovere la teglia per distribuirla bene. Fare rapprendere 1 o 2 ore a temperatura ambiente. 

Spolverizzare con cacao amaro e servire. Il guscio sarà croccante e la farcia liscia e si taglierà come il burro.

Note:
  • Per realizzare il guscio ho utilizzato il robot con le lame. Il segreto è di lavorare la pasta il meno possibile. Ho poi steso con il matterello, facendo molto in fretta.
  • Ho anche imburrato e infarinato lo stampo.
  • Siccome il freezer era pieno il riposo in teglia l'ho fatto in frigo e non in freezer e per 4 ore. Cottura in bianco utilizzando carta forno e le apposite perle. Se siete poco "pratici" il metodo più sicuro è il riposo in freezer come dice Jamie.








 

Commenti