RAGNETTI DI CIOCCOLATO PER HALLOWEEN- HALLOWEEN CHOCOLATE SPIDERS




Quest'anno ho deciso di proporre qualcosa di semplice per Halloween, da fare anche all'ultimo minuto. Se invece avete più tempo qui, qui e qui troverete altre proposte.

Sembrerà incredibile ma l'unica difficoltà è stata reperire delle perline di zucchero argentate abbastanza grandi. Le ho poi comprate multicolor e selezionato solo quelle bianche 😑.

Come ho già raccontato non festeggio ma adoro preparare le cosine a tema. Mi piacciono anche tanto i racconti "del brivido", penso di aver letto tutti i racconti di Edgar Allan Poe. Li ho letti sia a scuola che dopo 😛. Credo che sia una passione che mi ha trasmesso la mamma, sia quella della lettura che quella dei racconti del terrore. Lei è fan accanita di Stephen King, ha letto quasi tutti i suoi libri. Da venerdì ha anche già "sfoderato" la sua zucca brillantinata che si accende 😆 acquistata al mercato anni fa.

La ricetta di questi ragnetti in lingua originale è di Donna Hay e la trovate qui. Semplici, pochi ingredienti e poi...il cioccolato piace a tutti o quasi 😋

Se li provate taggatemi nelle storie su Instagram.







Ingredienti per 30 ragnetti di cioccolato:

180ml di panna fresca del banco frigo
600g di cioccolato fondente tritato finemente
150g di codette al cacao
rotelle alla  liquirizia q.b.
60 perline di zucchero argentate (grandi) 


In un pentolino portare a bollore la panna. Mettere il cioccolato in una ciotola resistente al calore e versare sopra la panna. Mettere la ciotola a bagnomaria e mescolare con un cucchiaio di metallo finchè il cioccolato non si sarà sciolto. Versare il composto in una teglia leggermente imburrata e foderata con carta forno (teglia quadrata 20x20). Fare raffreddare e mettere poi in frigo per 2 o 3 ore o finchè non si sarà rassodato.

Formare delle palline (dividere il composto x30 e pesare ogni pallina, così saranno tutte uguali). Rotolare ogni pallina nelle codette al cacao e poi pressare delicatamente 2 palline argentate a formare gli occhietti. Allo stesso modo infilare le strisce di liquirizia che formeranno le zampette (4 per lato).



Note:
  • Io ho scaldato la panna e poi sciolto il cioccolato al microonde senza usare bagnomaria, ovviamente controllando la temperatura.
  • Siccome non ho trovato perline argentate della giusta dimensione ho utilizzato quelle bianche.
  • Per semplificarmi la vita ho tagliato pezzetti di liquirizia da 3cm ognuno, calcolando che fossero 8 per ogni ragnetto realizzato.
  • Ovviamente, non regalandoli, non ho fatto la dose intera.





 

Commenti

Posta un commento