BISCOTTI RAGNETTO CIOCCOLATO E BURRO DI ARACHIDI - CHOCOLATE PEANUT BUTTER SPIDER COOKIES





Appena li ho visti me ne sono innamorata, fatti anni fa e riproposti. Mi piace preparare dolcetti per Halloween anche se non festeggio...diciamo che mi piacciono esteticamente...ecco questo è il termine giusto. Quindi li preparo esclusivamente per gustarmeli con occhi e palato.

Secondo l'autrice della ricetta in lingua originale, che trovate qui, questa è proprio la ricetta originale, poi sono arrivate tutte le altre.

Vi posso solo dire che oltre ad esser carucci da impazzire sono anche deliziosi, non faranno innamorare solo i piccoli ma conquisteranno anche i grandi.

Come al solito non mi dilungo e vi lascio alla ricetta (tanto lo so che l'introduzione non la legge quasi nessuno 😑...credo).

Se li provate taggatemi nelle storie su Instagram 




Ingredienti per 24 biscotti:
113g di burro non salato e morbido
193g di burro di arachidi cremoso (senza pezzetti)
73g di brown sugar
100g di zucchero semolato
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
1 uovo grande
156g di farina 00
3/4 di cucchiaino da te di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino da te di bicarbonato
1 cucchiaino da te di sale
24 cioccolatini rotondi tipo Lindt
135g di cioccolato fondente in gocce
48 occhietti di zucchero



Preriscaldare il forno a 175°,  foderare 2 teglie rettangolari con carta forno e mettere da parte.

Nella ciotola della planetaria (ciotola capiente se usate sbattitore elettrico) mettere il burro ed il burro di arachidi e sbattere finchè non sarà bello soffice. Aggiungere i 2 tipi di zucchero e sbattere fino a far diventare il composto bello spumoso. Raccogliere il composto dai bordi della ciotola e aggiungere uovo e vaniglia.

In una ciotola a parte mescolare le polveri rimaste (farina, lievito, bicarbonato e sale). Abbassare la velocità della planetaria e incorporare il mix appena preparato.

Con il composto fare 24 palline e distribuirne 12 per ogni teglia . Cuocere per 10 minuti, tirare fuori dal forno e con uno strumento adatto pressare il centro di ogni biscotto formando la cavità per accogliere il cioccolatino. Infornare nuovamente e portare a cottura, ci vorranno dai 6 ai 10 minuti..dipende dal vostro forno. Dovranno essere dorati.

Nel mentre scartare i cioccolatini e posizionarli al centro del biscotto appena quest'ultimo arriverà a temperatura ambiente, il cioccolato si scioglierà leggermente facendo incollare il cioccolatino. Se il biscotto è troppo caldo il cioccolato si scioglierà tutto. Se il biscotto è troppo freddo il cioccolatino invece non si salderà e dovrete saldarlo con cioccolato fuso.

Sciogliere le gocce di cioccolato al microonde (se non l'avete potete fare a bagnomaria). Mettete il cioccolato fuso in una tasca da pasticceria montata con bocchetta molto piccola (se non avete la bocchetta  potete tagliare la tasca e creare il buchino ma rischiate di farlo troppo grande). Creare le zampette del ragno partendo dal cioccolatino e arrivando in fondo (8 zampette per ogni ragno).

Con il cioccolato rimasto saldare gli occhietti. 

Lasciare che il cioccolato solidifichi prima di toccare i biscotti.

Note:
  • Non ho trovato gli occhietti di zucchero e li ho fatti da sola con pasta di zucchero
  • Invece dei Lindt ho usato cioccolatini Maltesers (nelle stories su Instagram vi metto foto della confezione)
  • Il brown sugar non è zucchero di canna, se non riuscite a reperirlo qui potete trovare la ricetta per farlo in casa 





 

Commenti

Posta un commento