GRISSINI CAPELLI DI MEDUSA - WAVY GRISSINI





 

Pensavo a qualcosa da proporre per Halloween di salato. Cercavo qualcosa di diverso dal solito e mi è venuta in aiuto Martha Stewart con le sue meravigliose ricette. Questa dei grissini colorati la trovate in lingua originale qui. I grissini dovrebbero ricordare i capelli di Medusa (trasformata in mostro con i capelli di serpente dalla Dea Atena). Io proprio non ce l'ho fatta a farli un po storti come nell'immagine di Martha Stewart... è contro la mia natura credo 😜 voi cercate di fare meglio di me. Dal momento che già ho modificato la ricetta ho deciso di realizzarli normali, semplicemente di colorarli.

L'altra modifica è che non ho utilizzato un impasto per pizza (come fa Martha Stewart) ma ho realizzato i grissini che to testato più volte e la ricetta è della bravissima Morena di "Menta e Cioccolato". La ricetta di Morena la trovate sul suo bellissimo blog qui. Non conto nemmeno più le volte che li ho realizzati e rimangono i miei preferiti... difficile abbandonarli.

Ricapitolando 😙 vi metterò gli ingredienti ed il procedimento che ho utilizzato io facendo proprio l'impasto dei grissini stirati. Vi lascio comunque il link in alto per la ricetta di Martha Stewart che è in lingua originale.


Ingredienti con impasto grissini stirati di Morena:


400g di farina per pizze e focacce W280 circa (per me Caputo Nuvola)
250g o 260g di acqua circa
40g di olio evo
12g di lievito di birra fresco
10g di sale
semola rimacinata q.b.

1 bustina da 4g di nero di seppia per colorare una metà dell'impasto (mia aggiunta)

Preparare l'impasto dei grissini. Come consiglia Morena ho messo tutti gli ingredienti insieme nella ciotola della planetaria (ovviamente non il nero di seppia) per me montata con la frusta k (o foglia). Impastare e al bisogno aggiungere altra acqua (l'impasto dovrà essere morbido), io ne ho aggiunta un po', ma regolatevi voi in base alla farina che andrete ad utilizzare.

Dividere l'impasto a metà e ad una parte incorporare il nero di seppia (l'ho fatto in planetaria).

Al termine mettere gli impasti sulla spianatoia leggermente infarinata, dare un giro di pieghe a 3 , finchè non avranno preso consistenza. Prendere un foglio di pellicola per alimenti (senza PVC) e ungerlo bene, mettere sopra l'impasto (separatamente bianco e colorato) e ungerlo bene, da ogni lato. Coprire a campana con un contenitore rettangolare, per facilitare poi il momento in cui dovrete tagliare i grissini. L'impasto così conserverà una forma regolare.

Fare lievitare coperto, il tempo è indicativo, dipende da quanti gradi avete in casa, ma attenzione, ci vuole un po' di dimestichezza.

Preriscaldare il forno a 140° in modalità ventilato (regolatevi voi quando accendere in base a quanto ci mette il vostro forno ad arrivare a temperatura, considerando che i grissini vanno infornati senza lievitazione dopo averli disposti in teglia).

Con un taglia impasto di metallo tagliare dei filoncini larghi circa un cm e tirare delicatamente le estremità con le mani, attenzione a tirarli senza allungarli troppo, il punto più largo non dovrà essere più di un cm. Questa sarà la forma finale, non dovrete poi arrotolarli con le mani. Disporli su di una teglia rivestita con carta forno e cosparsa di semola rimacinata. Una volta che avrete riempito la teglia (non metteteli uno attaccato all'altro ma distanziate un po') cospargere i grissini con altra semola rimacinata e infornare subito nel forno caldo.

Cuocere per 40 minuti circa ma la prima volta vi consiglio di controllare dopo mezz'ora, ogni forno è a modo suo. Una volta cotti lasciarli nel forno spento ma a fessura (mettere un cucchiaio di legno nello sportello perchè non si chiuda e rimanga leggermente aperto) e lasciarli per 15 minuti circa. 

Sfornare e fare raffreddare prima di procedere all'assaggio. Devono perdere tutta l'umidità e risultare friabili ed asciutti. 


Note:

  • La ricetta è meno laboriosa di quello che sembra, la prima volta magari potete provare a farli senza colorarli, tanto per capire le tempistiche e la consistenza finale.







Commenti

  1. Mi ero proprio persa sta ricetta, salvo tutto!!Bravissima come sempre amica mia💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie super Fede 😍❤️Siiii sono friabili, gustosi 😋 insomma 😂da fare

      Elimina

Posta un commento