TORTA CIMITERO HALLOWEEN - GRAVEYARD CAKE



Come ho già scritto nel post dei biscotti ragnetto  colgo l'occasione della festa di Halloween solo per avere la scusa per preparare un dolcetto a tema... 

Quest'anno con poco entusiasmo vista la situazione economica e sanitaria, ci provo ad essere ottimista .. ma a volte è proprio difficile. 

Spero con le mie foto di portare un po' di colore in queste giornate grigie. 

La ricetta di oggi la potete trovare qui, in lingua originale, dalla bravissima Martha Stewart. Una torta umida (grazie alla zucca) e speziata, ricoperta da una glassa al cioccolato e decorata con deliziosi biscotti al burro e caffè. Io ho fatto mezza dose della torta ma intera dei biscotti, non ne sono avanzati 😉

Ecco la ricetta... se la realizzate taggatemi nelle storie su Instagram




Ingredienti per i biscotti, una dozzina, lapidi shortbread al caffè:

240g di farina 00
1/2 cucchiaino da te di sale
1 cucchiaino da te di caffè macinato (non solubile)
226g di burro morbido non salato
80g di zucchero a velo setacciato (peso setacciato)
1cucchiaino da te di estratto di vaniglia
84g di cioccolato fondente tritato


Ingredienti per la torta stampo 23x33:

226g di burro morbido non salato, più altro per la teglia
480g di farina 00 più altra per spolverizzare la teglia
4 cucchiaini da te di lievito per dolci
1 cucchiaino da te di bicarbonato
1/2 cucchiano da te di sale
2 cucchiaini da te di cannella in polvere
1 cucchiaino da te di noce moscata appena grattugiata
1/2 cucchiaino da te di chiodi di garofano in polvere
525g di light brown sugar 
4 uova grandi
250ml di latticello
337,5g di zucca cotta al forno e frullata
1 cuccchiaio da 15ml di zenzero in polvere



Ingredienti per la glassa:

167g di panna fresca
2 cucchiai da 15 ml di miele
280g di cioccolato fondente tritato







I biscotti possono essere preparati il giorno precedente e conservati in un unico strato in una scatola di latta a temperatura ambiente.

 Mescolare farina, caffè e sale in una ciotola e mettere da parte.

Sbattere nella ciotola della planetaria montata con la frusta K lo zucchero ed il burro finchè non diventerà soffice, circa 3 minuti. Aggiungere l'estratto di vaniglia e il mix di farina, non mescolare troppo, solo lo stretto necessario. Avvolgere il composto in pellicola per alimenti senza pvc, appiattendolo a formare un disco. Mettere in frigo da un minimo di 1 ora a tutta la notte. 

Preriscaldare il forno a 140°,  stendere l'impasto a 3mm di spessore circa e ritagliare 12 lapidi (evidentemente le mie erano più piccole perchè me ne sono venute di più). Trasferirle su di una teglia rivestita con carta forno e mettere in frigo per mezz'ora. 

Cuocere i biscotti in forno caldo per 25 o 30 minuti, finchè non saranno rassodati ma non coloriti. Trasferire su una griglia e fare raffreddare completamente (non li ho tolti dalla teglia perchè sono delicatissimi). 

Fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria o al microonde (per me al microonde) e farlo raffreddare ma non rassodare. Trasferire il cioccolato nella tasca da pasticceria montata con bocchetta piccola e decorare le lapidi a vostro gusto.




Preriscaldare il forno a 175° e imburrare generosamente la teglia. Foderare con carta forno, imburrare nuovamente e infarinare, eliminando l'eccesso e metterla da parte. 

Mescolare in una ciotola capiente farina, lievito, bicarbonato, sale, cannella, zenzero, noce moscata, e chiodi di garofano e mettere da parte.

 Nella ciotola della planetaria montata con la frusta K sbattere lo zucchero con il burro (come avete fatto per i biscotti), per circa 3 minuti, fin quando non sarà spumoso. Unire le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Abbassare la velocità e alternare latticello e mix di farina (iniziando e finendo con la farina). Quando saranno ben incorporati unire anche la zucca e amalgamare perfettamente. Versare il composto nella teglia preparata e cuocere nel forno caldo per 40 minuti circa, fare la prova stecchino. Sfornare e mettere la teglia su una griglia da pasticceria, lasciare la torta nella teglia per 15 minuti, sformare ed eliminare la carta forno. Fare raffreddare sulla griglia con la base rivolta verso la griglia (senza capovolgere).

Per glassare la torta metterla su una teglia ricoperta di carta forno e ricoprirla con la glassa calda, lisciare la superficie con una spatola da pasticceria, lasciando le gocce lungo i lati. Lasciare riposare a temperatura ambiente o mettere in frigo per fare rassodare. Decorare con 6 lapidi e le restanti distribuirle al momento del servizio. 

Per la glassa versare la panna ed il miele in un pentolino, portare a bollore, spegnere la fiamma e unire il cioccolato tritato. Mescolare fino ad ottenere un composto liscio.


Note:
  • Ho omesso lo zenzero in polvere, in questo caso non era di mio gradimento, scelta personale.
  • Ho fatto mezza dose della torta, per noi sarebbe stata enorme. Per la glassa ho diminuito di conseguenza ma non dimezzato.
  • Se non trovate il brown sugar e latticello li potete preparare da voi, in rete ci sono le ricette. 
  • Nella versione originale la zucca era in scatola già cotta, siccome è difficile da trovare ho fatto che usare zucca delica cotta al forno e frullata.
  • Ho usato leggermente meno sale, nel dubbio che non fosse esattamente come quello che si trova da noi.







 

Commenti