BLACK FOREST PAVLOVA





Pensavate che avessi finito con le ciliegie....e invece no...dopo questo, questo, questo e ancora questo ...arrivo con la Pavlova foresta nera. 

L'idea è dei famosissimi Hairy Bikers, dal libro "Chicken & Egg". La ricetta in lingua originale la trovate qui. Ho iniziato ad apprezzarli anni fa, collaborando con le ragazze di Starbooks, era l'ormai lontano aprile 2017. 

Da allora ho iniziato a collezionare tutti i loro libri, e le loro ricette raramente mi lasciano insoddisfatta. Ogni anno mi ripromettevo di fare la loro Pavlova, salvo poi dimenticarmi e ricordarmene a stagione ciliegie finita. Quest'anno arrivo giusta giusta 😜 e pensare che lo scorso anno avevo anche acquistato il kirsch per farla 🙈









Ingredienti per la pavlova:

5 albumi da uova grandi
250g di zucchero semolato (io zefiro finissimo, non a velo)
30g di cacao amaro
1 cucchiaino da te di aceto di vino bianco
50g di cioccolato fondente grattugiato (io ho grattato sottilmente con il coltello)

Ciliegie:

500 g di ciliegie, metà denocciolate e senza picciuolo, l'altra metà con tutto
1 cucchiaio da 15ml di zucchero semolato (io zefiro finissimo, non a velo)
1 cucchiaio da 15ml di kirsch
50g di cioccolato fondente

Per l'assemblaggio finale:

300 ml di panna ad alta percentuale di grassi (ho usato panna fresca da montare normale)
1 cucchiaio di zucchero a velo
25g di cioccolato fondente grattugiato (opzionale)




Preriscaldare il forno a 180° e rivestire una teglia grande con carta forno e disegnare sulla carta un cerchio del diametro di 23cm (attenzione a cosa usate per tracciare il cerchio, va a contatto con gli alimenti, io vado sempre a occhio senza alcun disegno).

Sbattere gli albumi con lo sbattitore elettrico o in planetaria, fin quando non diventerà una massa gonfia e spumosa ma non ancora ben montata. Aggiungere lo zucchero un cucchiaio alla volta, continuando a sbattere, fino ad ottenere un composto sodo e lucido.
Setacciare sopra il cacao e mescolare fin quando non sarà perfettamente amalgamato (l'ho fatto con la frusta a mano, delicatamente).
Aggiungere l'aceto ed il cioccolato grattugiato e mescolare ancora con delicatezza.

Usare una piccola porzione di composto per saldare la carta forno alla teglia. Mettere il resto a formare il cerchio e fare una leggera fossa al centro (che accoglierà la panna).
Infornare e abbassare immediatamente la temperatura a 150°. Cuocere per 1 ora e 15 minuti o 1 ora e mezza.
Spegnere il forno e lasciare raffreddare all'interno (con lo sportello in fessura).

Nel mentre preparare le ciliegie al kirsch, mettendo le ciliegie denocciolate in una ciotola con il liquore e lo zucchero. Lasciare insaporire per 1 ora circa.

Per le ciliegie al cioccolato, fare fondere il cioccolato fondente (io al microonde). Prendere le ciliegie (assicuratevi che siano ben asciutte) e "pucciarle" per metà nel ciocccolato, dimodochè siano solo per metà ricoperte (la metà inferiore). Appoggiare le ciliegie al cioccolato su una superficie antiaderente e lasciare che il cioccolato diventi duro.

Sbattere la panna con lo zucchero a velo, sgocciolare le ciliegie e metterle da parte. Versare parte del succo creatosi nella panna montata, per creare una panna marmorizzata. Mettere la panna sulla Pavlova e a seguire le ciliegie marinate nel liquore. Guarnire con le ciliegie al cioccolato ed eventualmente cioccolato grattugiato.


Note:
  • Ho scelto di fare non un'unica pavlova ma tante più piccole, per evitare che avanzasse già con la panna sopra. La preferisco appena farcita.
  • Il mio forno è piuttosto aggressivo, a quella temperatura si sarebbe scurita la superficie del dolce. Ho verificato sul manuale del forno la temperatura per la cottura delle meringhe; ho preirscaldato ad una temperatura di poco superiore e ho abbassato alla temperatura consigliata appena infornato.
  • Ovviamente ho prolungato la cottura, tenendo presente che la Pavlova deve rimanere croccante fuori e morbida dentro.
  • La panna l'ho montata con il solito fissativo per panna (non quello da supermercato), ed ho omesso lo zucchero a velo.
  • Ho omesso il cioccolato opzionale di decorazione finale, a mio gusto era perfetta così.
  • I gusci di Pavlova li ho preparati la sera e assemblato il dolce il giorno successivo per pranzo.







Commenti

  1. 😍😍😍 fantastica la proverò sicuramente 😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Peccato per le ciliegie 🍒 se l’avessi pubblicata prima .. mannaggia ❤️

      Elimina

Posta un commento