CICCIO PANCAKE AL COCCO, RUM E CIOCCOLATO






Tempo di ciliegie e io ne approfitto. La frutta estiva è quella che amo...poi ovvio ..in inverno mi adeguo con mele e pere. 
L'abbinamento cocco/cioccolato/rum/ciliegie mi ispirava e ho deciso di usarlo per questo ciccio.
Questa è una colazione "sana" ma soddisfa occhi e palato ;) 

Se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram.





Ingredienti per 1 ciccio pancake:

15g di farina di cocco da 370-380 kcal per 100g (NO cocco rapè)
25g di farina di avena istantanea aroma cheesecake
5g di fiocchi di patate
40g di yogurt greco zero grassi
125g di albume
20g di latte di cocco da 14kcal per 100 ml
un pizzico di Bolero al rum
2g di idrolitina 
succo di limone

Per decorare:

10g di crema spalmabile proteica
3 ciliegie


In una ciotola amalgamare gli ingredienti secchi (tranne l'idrolitina) e mescolare. Unire yogurt, latte e albume mescolare vigorosamente.
Aggiungere l'idrolitina (senza mescolare) e far fare la schiumetta con poco succo di limone. Mescolare ancora e versare in un pentolino da 10-12 cm di diametro, con coperchio. Fare cuocere a fiamma bassa per 14-16 minuti, girare e fare cuocere 3-4 minuti dall'altro lato. 
Allungare la crema proteica con poco liquido caldo (io per comodità ho usato il te che mi ero preparata per colazione).
Mettere il ciccio pancake in un piatto, distribuire la spalmabile e decorare con le ciliegie fresche.


Note:

  • Fare attenzione alla cottura, il ciccio deve esser cotto ma non seccare 




Valori nutrizionali, compreso topping (con gli ingredienti ce ho usato io)

Kcal 296
grassi 6,8g
carboidrati 31,4g
proteine 25,2g








Commenti

  1. Ammetto che non conosco la farina di cocco degrassata, e si che ne ho usati di ingredienti particolari 😅, presumo sia una farina con meno grassi e forse più proteine? E la farina d'avena istantanea invece ho cercato per sapere cos'è. Comunque sto Ciccio mi sa che è bono 😋
    Brava Luciana specifici anche i valori nutrizionali sei avanti amica mia 💓💓💓💓💓

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fede :D si..in effetti quando ho qualche ingrediente strano e non so che farne...vengo da te XD hai usato di tutto e di più... La farina di cocco ha un alto contenuto di fibre e proteine, assorbe molto bene i liquidi ..circa 370-380 kcal per 100g ...il cocco rapè molte più calorie. La farina d'avena istantanea si può usare anche nei frullati, contiene edulcoranti e aromi (sui vari siti ci sono descrizioni più approfondite). La farina di cocco la acquisto nei negozi di alimenti biologici (sulla confezione c'è scritto farina di cocco...ed è finissima), mentre la farina di avena la compro on line o nei negozi di integratori e alimenti dietetici per lo sport. Come sempre :D Grazie

      Elimina
    2. Grazie!😊 Quante info, non si finisce mai d'imparare, non sapevo che il cocco rapè avesse più calorie.💕💕💕

      Elimina
    3. Fede XD nemmeno io ...l'ho scoperto quando mi sono appassionata a questo genere di ricette ;)

      Elimina
  2. Mamma mia che dolce invitante, mi devo procurare questa farina.... Grazie della ricetta!

    RispondiElimina
  3. A me bastava il nome a convincermi .. certo in foto ha una cicciosa presenza 😋😋😋😋😋😍

    RispondiElimina

Posta un commento