CROCCANTE CHEESECAKE




Chi non ama  e ricorda il famoso gelato ?

Da piccola era il mio preferito, insieme a quello panna e fragola. Ora raramente mangio gelati confezionati, se proprio ho voglia e non ho tempo, preparo quello che si fa in un attimo senza gelatiera, come questo agli Oreo, pubblicato qualche giorno fa. 

Ho cercato con questo mini cheesecake di avvicinarmi a quei sapori che mi riportano indietro nel tempo, ovviamente quello originale è irraggiungibile...però questo è un buon compromesso, soprattutto se consideriamo che ha degli ottimi valori nutrizionali perchè appartiene alla categoria dei dolci light😋

Se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram 😃







Ingredienti per un mini cheesecake:

Base
1 Weetabix
Drip zero nocciola q.b.
acqua q.b.

 Crema
100g di Skyr alla vaniglia
100g di Philadelphia Active
80g di latte di cocco da 14kcal per 100ml
1g agar agar
Flavdrops al cioccolato bianco q.b.
20g di confettura di ciliegia senza zucchero + poco sciroppo amarena zero

Topping
5g di cacao amaro
drip zero nocciola q.b.
Acqua+dolcificante q.b.
1,5g granella di nocciole
1,5g cioccolato fondente in scaglie

Amarene sciroppate
25g di amarena zero
1g di maizena
2 ciliegie denocciolate


Per prima cosa preparare la base, sbriciolando la formella di Weetabix all'interno di un coppapasta poggiato sul piattino di servizio. Bagnare con poca acqua in cui sono state sciolte le gocce di aroma nocciola e mettere da parte.

Fare bollire il latte vegetale con l'agar agar, mescolando, per 3 minuti circa. Unire lo Skyr ed il Philadelphia Active precedentemente mescolati con l'aroma cioccolato bianco, poco alla volta, mescolando bene dopo ogni aggiunta.

Versare parte del composto ottenuto all'interno del coppapasta, mettere al centro il composto di confettura e sciroppo, versare il resto della crema. Fare rapprendere a temperatura ambiente, e non appena solido, preparare la cremina al cacao. Unire cacao, dolcificante, pochissimo aroma nocciola e acqua. Distribuire delicatamente  il composto ottenuto sul cheesecake e mettere in frigo tutta la notte.

Al mattino preparare le amarene (non è obbligatorio...ma aggiungono sapore). Sciogliere la maizena con lo sciroppo e fare cuocere finchè non addensa, unire le 2 ciliegie, fare insaporire pochi istanti e spegnere.

Rimuovere il coppapasta delicatamente dal cheesecake, decorare con il fondente e la granella e a piacere con le ciliegie allo sciroppo....Gustate 😍


Valori nutrizionali (con gli ingredienti che ho usato io)

Kcal 301
Grassi 6,5g
Carboidrati 34,2g
Proteine 23,4g



Commenti

  1. Bellissima e super golosa questa proposta Luciana😍😍😍😍buon fine settimana 🧡

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede ♥️♥️♥️Buona domenica anche a te 😍un abbraccio grande

      Elimina

Posta un commento