EASY NO-CHURN OREO ICE CREAM








Questa volta avete scelto voi, una cosa semplice ma che vi farà fare bella figura.

Il gelato senza gelatiera, quello che faccio più volentieri perché a volte non ho spazio in freezer per inserire il cestello della gelatiera... o anche perché semplicemente si sporca veramente poco. Basta una ciotola capiente e lo sbattitore elettrico oppure la planetaria montata con la frusta (per intenderci l'accessorio che monta albumi o panna).

La ricetta in lingua originale la trovate sul blog Southern Bite. L'ho scovato per caso, perchè mi serviva un gelato da fare in fretta, dal momento che dovevo preparare tre gusti di gelato per concludere una "serata pizza" con gli amici. Di quella serata ho molta nostalgia, era novembre e il Covid era ancora lontano. 

Avevo poi organizzato un'altra serata sul genere, che ho dovuto rimandare per il lockdown. Purtroppo le ore della giornata non mi bastano mai e non sono ancora riuscita a ripetere l'invito 💗

Passiamo alla ricetta e questa non è fit 😉 cerco di accontentare un po' tutti


Ingredienti:

500ml di doppia panna (panna ad alta percentuale di grassi)
1 barattolo di latte condensato da 397g
2 cucchiaini da te di estratto di vaniglia
20 biscotti Oreo sbriciolati grossolanamente


Nella ciotola della planetaria (o in una ciotola capiente e si usa lo sbattitore elettrico) montare la panna finché non sarà bella soda. Continuando a sbattere, aggiungere lentamente la vaniglia e il latte condensato. Amalgamare bene e aggiungere delicatamente, con una spatola, gli Oreo frantumati grossolanamente. 

Mettere il composto in un contenitore da freezer, con coperchio, e lasciare in freezer per almeno 4 ore, quindi gustare 😁



Note:

  • La doppia panna non riesco proprio a trovarla, quindi mi accontento di quella che trovo al banco frigo (quella fresca da montare). Il gelato viene lo stesso.
  • Di solito il latte condensato lo aggiungo con delicatezza e non continuando a sbattere. Siccome non volevo rischiare di buttare tutto, ho fatto così. 
  • Il mio estratto di vaniglia era quello fatto in casa con la vodka.
  • La panna dev'essere ben fredda, con questo caldo se ho posto in frigo, ci metto pure ciotola e fruste prima di montare.










Commenti

  1. Che meraviglia 😍😍😍buonissimo😋😋😋buona settimana 💓

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede ❤️❤️❤️❤️Buona settimana a te 😘

      Elimina
  2. Ehhh il gelato facile che meraviglia 😍

    RispondiElimina
  3. Che delizioso ... e che aspetto sembra allettante goduto. Grazie per aver condiviso la ricetta.

    Saluti dall'Indonesia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te per aver letto il post 😊sono contenta ti sia piaciuta la ricetta. Spero tu possa trovarne altre in futuro di tuo gradimento 🙂

      Elimina

Posta un commento