PAPPA AL POMODORO




Ormai lo sapete, quando mi avanza il pane, raramente ma può succedere,  preparo la panzanella  o la pappa al pomodoro. Di panzanella avete già tre versioni sul blog, qui ne ho indicata solo una, ma vi assicuro che sono tutte buonissime.

Pappa al pomodoro... per ora ho provato 4 versioni ma questa è la prima sul blog. Già c'è il porridge pappa al pomodoro, e lo so che non è lo stesso, ma è un buon compromesso. Mi ero anche divertita ad usare lo stesso backdrop (sfondo)... vabbè mi diverto con poco. 

Questo in particolare ormai non ce l'ho più, era molto carino ma non lavabile, quindi dopo aver accidentalmente versato cose... l'ho rovinato. Quelli nuovi sono lavabili e ormai può cadermi anche il cioccolato😛. Sempre per rimanere in tema di riciclo, l'ho regalato ai miei che lo hanno usato per appoggiare cose e non rovinare il tavolo.

Tornando alla pappa al pomodoro, questa è quella più laboriosa ma più buona... non che le altre non lo siano, ma i pomodorini cotti in forno fanno la differenza.

Spero vi piaccia, la ricetta originale di Jamie Oliver qui, e se la provate taggatemi nelle storie su Instagram



Ingredienti per 4 porzioni:

3 spicchi d'aglio
1 mazzetto di basilico fresco
500g di pomodorini ciliegia maturi
olio evo q.b.
2 lattine da 400g di pomodori pelati
500g di pane raffermo di qualità



Preriscaldare il forno a 180°.

Pelare e affettare finemente l'aglio, staccare le foglie di basilico dagli steli. Affettare finemente gli steli.

Punzecchiare i pomodorini e metterli in una teglia da forno, distribuire sopra l'aglio affettato (1 dei 3 spicchi) e 1/4 delle foglie di basilico. Spruzzare un po' di olio evo, regolare di sale e pepe nero appena macinato e mescolare il tutto per fare insaporire. Cuocere in forno per 20 minuti circa.

Nel mentre scaldare un po' d'olio in una pentola capiente e fare soffriggere gli steli di basilico con l'aglio affettato rimasto (2 spicchi). Basterà un minuto circa, o finchè non saranno morbidi.

Aggiungere i pomodori in scatola, rompendoli con un cucchiaio di legno e aggiungere una lattina piena d'acqua (quella che conteneva i pelati).
Fare prendere il bollore e cuocere per 15 minuti circa.

Unire al pomodoro anche il pane spezzettato, mescolare e regolare di sale. Aggiungere la maggior parte delle foglie di basilico spezzettate e fare cuocere a calore basso per altri 10 minuti.

A questo punto i pomodori in forno dovrebbero essere cotti, con il succo che fuoriesce dalla pelle. Aggiungerli alla pappa al pomodoro, succhi compresi pulendo bene la teglia.

Mescolare bene la "pappa" e all'occorrenza aggiungere l'acqua (dovrà avere all'incirca la consistenza del porridge).

Togliere dal calore, aggiungere 6 cucchiai da 15ml di olio evo, distribuire nelle ciotole e servire con il basilico rimasto.


Note:
  • Ogni passaggio non è "a caso", quindi non siate tentati di accorciare il procedimento, il risultato "wow" non sarebbe assicurato.
  • Fondamentale è utilizzare pelati e olio di qualità.
  • Ho messo meno pane per ottenere la consistenza come in foto, il peso è indicativo.



 

Commenti