PAPPA AL POMODORO PORRIDGE




Quando mi avanza il pane, raramente ma può succedere,  preparo la panzanella  o la pappa al pomodoro. A casa mia cerco di non sprecare nulla, ormai lo sapete. Mi piange il cuore quando sono costretta a buttar qualcosa. A maggior ragione il pane, considerato che lo preparo ogni settimana e mi costa tempo e fatica.

La pappa al pomodoro l'ho provata in almeno 3 o 4 versioni (anche la panzanella eh 😇) e prossimamente vi pubblicherò una delle ricette provate. Ho utilizzato lo stesso sfondo di proposito... l'idea di avere la pappa al "pomodoro fit" e "quella vera" con lo stesso sfondo mi faceva sorridere.

Ho utilizzato l'avena in fiocchi, ovvio, come al solito è un buon compromesso, e l'ho preparato più volte per trovare la giusta combinazione. Nulla è stato lasciato al caso, compresa la cottura ed il dosaggio degli ingredienti. Ovviamente ho poi completato il pasto con una fonte proteica, in base alle mie esigenze nutrizionali.

Spero vi piaccia e se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram



Ingredienti per una  porzione:

160g di pomodorini ciliegia
40g di Oatmeal Flakes Natural Daily Life
5g di olio extravergine spray Daily Life
1 spicchio di aglio in camicia
sale, pepe e basilico fresco q.b.

Dividere a metà i pomodorini, frullarne 120g con un po' d'acqua (io non l'ho pesata, ma si può sempre aggiungere dopo, se vedete che il porridge è troppo asciutto).

In un pentolino mettere i pomodori frullati con l'acqua, lo spicchio d'aglio in camicia e 3 o 4 foglie di basilico. Fare cuocere a fiamma bassa per pochi minuti e aggiungere i fiocchi di avena, un pizzico di sale e i pomodorini rimasti. 

Portare a cottura (ci vorrà pochissimo perchè i fiocchi sono piccoli), eliminare l'aglio e regolare di sale. Distribuire il basilico, l'olio e poco pepe macinato al momento.

Io ho accompagnato con una fonte proteica. 


Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

kcal 219
Grassi 9g
Carboidrati 25,1g
Proteine 6,8g






 

Commenti