PANZANELLA


 

Ormai sapete che mi contendo il titolo della "Regina del Riciclo" con una mia cara amica.

La panzanella è un modo eccellente per riciclare il pane raffermo. Ottima in estate ma piace così tanto che la mia famiglia me la chiede anche in inverno. La servo come antipasto, in mono porzioni e in diverse varianti.

Confesso anche di aver avanzato o addirittura impastato e cotto più pane del necessario per poterla preparare. 

Un omaggio alla Toscana che mi ospita per le vacanze estive, meta di italiani ma anche di molti turisti stranieri.

La versione che vi propongo oggi è di Jamie Oliver e la trovate in lingua originale qui. Ho provato diverse "versioni", questa è una delle più semplici senza comprometterne il sapore. Nelle note troverete le variazioni che ho apportato.

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram



Ingredienti per 4 porzioni:

200g di pane, tipo ciabatta, raffermo
600g di pomodorini misti, maturi e tagliati a pezzetti
sale, pepe appena macinato
una manciata di capperi piccoli, scolati
1 cipolla rossa piccola, pelata e finemente affettata
8 filetti di acciuga sott'olio, scolati e spezzettati (opzionali)
280g di peperoni rossi in vasetto scolati, e spezzettati grossolanamente 
aceto di vino rosso
olio evo
un mazzetto di basilico fresco 


Tagliare la ciabatta in pezzi da 3cm e metterla in una teglia in un posto caldo per 30 minuti circa (questo la aiuterà a seccarsi).

Mettere i pomodori in una ciotola capiente e regolare di sale e pepe. Sciacquare i capperi, strizzarli per eliminare il liquido in eccesso e aggiungerli nella ciotola. Unire anche la cipolla, i peperoni, la ciabatta e le acciughe (se le utilizzate). Mescolare con le mani e versare 2 cucchiai da 15ml di aceto e circa 3 volte di olio. Assaggiare ed eventualmente regolare di sale, pepe, olio e aceto.

Aggiungere le foglioline di basilico spezzettate, mescolare e servire.

Si accompagna bene alla carne alla brace o al pollo arrosto.


Note:
  • Ho utilizzato il pane preparato da me al posto della ciabatta.
  • Al posto dei peperoni conservati ho arrostito io dei bei peperoni che avevo in casa.
  • Il mio pane era già abbastanza raffermo quindi non l'ho fatto ulteriormente seccare .
  • Servita come antipasto, il giorno dopo é ancora più gustosa.



Commenti