PANZANELLA ALLA SALSICCIA - SAUSAGE PANZANELLA



 




Dopo tanti dolci ci voleva un piatto salato, fatto con ingredienti poveri e di riciclo come il pane raffermo. Il pane lo faccio sempre io in casa e raramente ne avanza, se succede è perché mio marito si fa prendere dai sensi di colpa e decide di stare un po’ a stecchetto tagliando la razione di pane.

Prometto che vi pubblicherò anche la ricetta della pappa al pomodoro, anche quella ottima per riciclare il pane avanzato. Da noi ha fatto molto freddo e gliel’ho preparata più di una volta. 

Sul blog c’è già un’altra ricetta di panzanella ma semplice e una ai gamberi… ora avete anche la versione golosa 😅

L a ricetta in lingua originale di Jamie Oliver  qui.

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram 😍



Ingredienti per 4 porzioni:

200g di pane raffermo di buona qualità
12 olive nere con il nocciolo
2 cucchiaini da te colmi di capperi
1 kg di pomodori maturi misti
1 piccola cipolla rossa
1/2 spicchio d'aglio
1 mazzetto di basilico
3 cucchiai da 15ml di aceto di vino (bianco o rosso)
5 cucchiai da 15ml di olio evo
2 salsicce di ottima qualità
2 cucchiaini da te di paprika affumicata
1 cucchiaino da te di semi di finocchio
2 rametti di rosmarino fresco
300g di pomodorini maturi
45g di parmigiano
olio evo q.b.

Preriscaldare il forno a 190° e spezzettare il pane (dimensione di un pollice) in una  teglia da forno e fare tostare per 15 minuti circa o finchè croccante e dorato. Nel mentre denocciolare le olive e metterle in una ciotolina con i capperi e uno spruzzo di acqua bollente.

Tagliare grossolanamente i pomodori (1kg, il resto per ora lasciarlo intero), pelare e affettare la cipolla più finemente possibile, staccare le foglie di basilico, mettendo da parte i gambi e le foglie più piccole. In una ciotola capiente mescolare i pomodori con le foglie di basilico e la maggior parte della cipolla. Mettere metà del composto in un mixer con le lame insieme agli steli di basilico, l'aglio, l'aceto e l'olio evo. Frullare finchè tutto omogeneo. Regolare di sale e versare il tutto nella ciotola con il pomodoro. Aggiungere anche le olive, i capperi e l'acqua in cui sono stati in ammollo. Unire anche il pane tostato, vi sembrerà tanto il liquido, ma il pane lo assorbirà tutto.

Togliere il budello dalla salsiccia e metterla in una padella a freddo, aggiungere i semi di finocchio e la paprika. Mettere a calore medio con uno spruzzo di olio evo e far rosolare finchè dorata, rompere la carne con un cucchiaio di legno. Quando sarà leggermente dorata aggiungere le foglie di rosmarino e fare insaporire ancora per un minuto.

Assaggiare e regolar e di sale la panzanella. Servire con sopra la salsiccia, i pomodorini divisi a metà o in quarti, il resto della cipolla e le foglioline di basilico. Finire con il parmigiano in scaglie.


Note: 
  • Olive e capperi non li ho messi in acqua (i capperi non erano sotto sale).
  • Con le olive ho abbondato😇.
  • Ho usato un mix di salsiccia, al peperoncino e senza. Siccome mio marito non mangia formaggio ho omesso il parmigiano.

Commenti

Posta un commento