CONCHIGLIONI ALLE OLIVE VERDI - PASTA AND GREEN OLIVES


 

Settimana scorsa ho insegnato alla mia mamma ad utilizzare l'indice del blog e la lentina. Ho scoperto che, per cercare le sue preferite, se le scorreva tutte. La più gettonata è la "panzanella" che piace tanto a papà.

Lunedì avevo pubblicato la ricetta del Gelato Margarita e lei presa dall'entusiasmo voleva glielo portassi. Non si ricordava di averlo mangiato più di 2 anni fa. Cambiando sempre e non sempre vedendo gli scatti, rimane difficile abbinare quello che vede a quello che le porto (arriva tutto già porzionato in contenitori ermetici).

Ieri, per esempio, hanno visto e assaggiato tutto e chi mi segue nelle stories ha anche visto la torta con i Maltesers. Ecco ... questa torta non è la preferita di un membro della famiglia ma della mia amica Federica, della palestra che frequento. Ho realizzato e fotografato ben 4 ricette, di cui 3 nuove, quella della torta invece era già testata. Gli scatti erano super vecchi e orribili, Fede me l'aveva chiesta più volte, ma io i Maltesers non riuscivo a trovarli. Spero oggi di farla felice con una mega fetta.

Come sempre non so quando vi pubblicherò tutto, per ora vi lascio questa ricetta che ho realizzato a pranzo per mio marito settimana scorsa. Le olive giacevano in frigo in attesa di uno scatto che non sono riuscita a realizzare per mancanza di un altro ingrediente. In un battibaleno porterete in tavola un primo delizioso, vegetariano, vegano ... zero sbatti. Con il caldo non vi propongo qualcosa di più laborioso.

La ricetta in lingua originale di Jamie Oliver la trovate qui .

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram.



Ingredienti per due porzioni:

250g di conchiglioni
3 cucchiai da 15ml di olio evo
2 spicchi d'aglio
1 barattolo da 150g di olive verdi con il nocciolo (in salamoia)
8 cucchiai da 15ml di passata di pomodoro



Cuocere la pasta come da istruzioni sulla confezione in acqua salata (leggere le note).

Nel mentre scolare, denocciolare le olive e tagliarle a pezzetti. Mettere da parte la salamoia.

Pelare, affettare finemente l'aglio e farlo rosolare in una padella con l'olio evo. Quando sarà ammorbidito aggiungere le olive e regolare di sale e pepe (leggere le note). Fare insaporire un paio di minuti.

Versare un po' di salamoia delle olive e la passata. Cuocere per 5 minuti circa.

Scolare la pasta e condirla nella padella, eventualmente aggiungere poca acqua di cottura della pasta. Impiattare e servire.



Note:

  • Non ho salato sugo e acqua della pasta, per noi è stata sufficiente la salamoia. Siete sempre in tempo a regolare di sale dopo, assaggiate sempre.





Commenti

  1. In effetti usando un po' di salamoia delle olive si insaporisce il sugo senza bisogno di salare ulteriormente ed in + si enfatizza il sapore delle olive stesse. Un buono stratagemma! Buon inizio di settimana :-)
    P.S.: che tenera la tua mamma!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :D si lei è speciale ...e la ricetta ha una marcia in più proprio grazie alla salamoia, il suo utilizzo mi ha convinta a provarla. Grazie infinite :D

      Elimina

Posta un commento