GELATO MARGARITA SENZA GELATIERA - NO-CHURN MARGARITA ICE CREAM




Il caldo di questi giorni ha fatto vincere al sondaggio nelle stories su Instagram il gelato senza gelatiera.

La mousse ve la proporrò un 'altra volta. Ogni tanto ricordatemela nelle stories 😜.

Da quando è iniziato il grande caldo mamma ha cominciato a chiedere il gelato al caramello salato, il suo preferito, ma sul blog ci sono tante ricette di gelato "senza gelatiera".  La famosa gelatiera acquistata tempo fa è ancora intatta nella sua scatola.

Quello che mi da fastidio è mettere il componente in freezer che mi occupa spazio (sempre molto poco).

I gelati "senza gelatiera" li potete preparare con un semplice sbattitore elettrico, si sporca meno e si fa in fretta. Come al solito anche questa volta mi riproporrò di utilizzare la gelatiera prima dell'estate 😝 chissà ... sarà la volta buona? Terrà compagnia agli stampi per i ghiaccioli? Lo confesso ho gli stampi per i ghiaccioli ma non mi piace la forma... a me piacciono quelli che sembrano quelli del bar, con gli stecchi di legno. 

La ricetta di questo gelato è della mitica Nigella lawson e la trovate qui in lingua originale.

Se lo provate taggatemi nelle stories su Instagram







Ingredienti per 6 porzioni:


125ml di succo di lime
2 cucchiai da 15ml di tequila
3 cucchiai da 15ml di Cointreau (o Triple sec)
150g di zucchero a velo 
500ml di panna ad alta percentuale di grassi


In una ciotola versare il succo di lime, i liquori e unire lo zucchero a velo. Mescolare finchè lo zucchero non si sarà sciolto.

Unire la panna e montare finchè non sarà tutto spumoso ma non troppo sodo. Per chi, come me, non trovasse la panna ad alta percentuale di grassi, ma solo la panna fresca del banco frigo, il procedimento sarà diverso. Bisogna semi montare la panna, unire il mix liquido e montare ancora con le fruste elettriche fino a che non sarà tutto spumoso.

Mettere in un contenitore a chiusura ermetica e fare congelare in freezer tutta la notte. Congelando non diventerà durissimo e si scioglierà facilmente.


Note:
  • Ho utilizzato panna fresca del banco frigo.
  • Il mio zucchero a velo era vanigliato (gusto personale).
  • Per servire il gelato ho bagnato il bordo del bicchiere con succo di lime e passato in sale e zucchero come consiglia Nigella, attenzione alle dosi, io ho fatto ad occhio ma non era la prima volta.



 

Commenti

  1. che spettacolo Luciana😍😍😍😍😍💖💖💖💖💖💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede :D e detto dalla regina dei gelati cremosi ;)mi gongolo

      Elimina

Posta un commento