GELATO AL CARAMELLO SALATO








In questi giorni ha fatto caldissimo, ho già proposto i mini stecco mirtillo e ruby (per rinfrescarsi senza troppi sensi di colpa) e tempo fa il gelato agli Oreo, simile a questo perchè non si usa la gelatiera.

La ricetta è di Nigella, dal libro "AT MY TABLE", la versione in lingua originale potete trovarla qui.

Otterrete un gelato ricco e cremoso, dal gusto avvolgente, per ora uno dei miei preferiti😋



Ingredienti:
397g dulce de leche (io l'ho comprato al supermercato)
300ml di panna ad alta percentuale di grassi (per me panna fresca del banco frigo)
1 o 2 cucchiaini di fiocchi di sale oppure 1/2 o 1 di sale fine 
da 1 a 3 cucchiai da 15ml di Bourbon
Noci pecan per decorare


Il procedimento l'ho dovuto modificare, la panna ad alta percentuale di grassi proprio non l'ho trovata.

Per prima cosa  mescolare il dulce de leche con il sale (ne ho aggiunto pochissimo, il resto poco alla volta, alla fine).

Montare la panna e aggiungere il dulce de leche e il Bourbon mescolando a mano delicatamente, dal basso verso l'alto per non smontare il composto. 
Assaggiare per sentire se è giusto di sale e Bourbon, tenendo conto che il dolce e il salato cambieranno con il congelamento. Versare in un contenitore a chiusura ermetica e mettere in freezer per un minimo di 8 ore (o tutta la notte).

Questo gelato rimarrà morbido (più morbido se aggiungerete tutto il Bourbon previsto dalla ricetta), quindi non necessita di stare molto fuori dal freezer prima del servizio.

Distribuire nelle coppette e servire con le noci pecan.


Note:
  • Il sale l'ho aggiunto proprio poco alla volta, non sapendo se il sale usato da Nigella fosse uguale a quello venduto in Italia.
  • Il Bourbon l'ho messo tutto, mi piace il gelato bello morbido.
  • Il dulce de leche l'ho diminuito un poco, a mio gusto era troppo dolce, quindi consiglio la prima volta di non metterlo subito tutto (quasi).



Commenti

Posta un commento