GELATO ALLA VANIGLIA SENZA GELATIERA - NO-CHURN VANILLA ICE CREAM


Il gelato alla vaniglia è un super classico. Il preferito dalla mamma prima di assaggiare quello al caramello salato.

Questo è il gelato che ho utilizzato per servire il tortino cuore morbido al dulce de leche, ci sta d'incanto, ora avete entrambe le ricette 😘.

Ho acquistato la gelatiera (in offerta al LIDL ) non mi ricordo nemmeno quanto tempo fa e non so nemmeno se funziona. Con una raccolta punti, invece, avevo ottenuto la gelatiera che non ha bisogno di mettere il cestello in freezer (poi regalata a mia sorella dopo essermi resa conto che non avevo abbastanza  spazio 😑). I miei preferiti rimangono i gelati senza gelatiera, sporco meno...alla fine penso sia per quello.

La ricetta di questo buonissimo gelato la trovate in lingua originale qui, una garanzia, fatto e rifatto più volte. 

Se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram



Ingredienti:

500ml di panna ad alta percentuale di grassi  (per me panna fresca del banco frigo)
392g di latte condensato zuccherato
1 cucchiaio di estratto di vaniglia o una bacca di vaniglia


Se usate una bacca di vaniglia tagliatela per il lungo ed estraete i semini con la lama di un coltello. In una ciotola aggiungere al latte condensato i semini della bacca o l'estratto di vaniglia e mescolare (se la bacca è piccola metto sia la bacca che un pochino di estratto).

In un 'altra ciotola montare per bene la panna, abbassare la velocità dello sbattitore elettrico e aggiungere, montando, il mix di latte condensato e vaniglia. Quando sarà tutto amalgamato mettere in un contenitore a chiusura ermetica. Fare congelare in freezer da un minimo di 6 ore a tutta la notte.



Note:
  • Io ho semi montato la panna e aggiunto il mix di latte condensato e vaniglia. A questo punto ho finito di montare a velocità sostenuta.
  • Ho aggiunto un cucchiaio di liquore alla vaniglia alla fine, mescolando con una frusta a mano.




 

Commenti

Posta un commento