TORTINO CUORE MORBIDO AL DULCE DE LECHE - MOLTEN DULCE DE LECHE LAVA CAKES


Prima che non vi venga più voglia di accendere il forno vi propongo questo tortino cuore morbido. La mia versione fit al cioccolato ve la ricordate? 

Io il forno lo accendo anche in estate, almeno per fare il pane una volta a settimana. So di essere in buona compagnia, ma so anche che chi patisce tanto il caldo, se può, evita di accenderlo.

Per questo tortino servono pochi ingredienti e li trovate tutti al supermercato. L'unica difficoltà, almeno per me, trovare lo stampino giusto... ne servono 4 in metallo da 250ml di capacità. La mia fortuna è stata scovare tra le "millemila caccavelle" da cucina quelli che mi aveva regalato mio papà secoli fa.

Credo non fossi nemmeno sposata, già a casa dai miei pasticciavo e avevo i miei attrezzi personali 😏 e anche gli ingredienti per fare i dolci... e qui mi taccio.

La ricetta è di Donna Hay e la trovate qui, come spesso accade mi innamoro prima delle foto e poi del dolce. Spero vi piaccia, ma già leggendo gli ingredienti ci si può fare un'idea abbastanza precisa 😚

Quando farà più caldo e non avrete voglia di accendere il forno vi darò anche la ricetta del gelato alla vaniglia che preparo spesso.

Se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram


Ingredienti per 4 tortini:
2 uova 
2 tuorli
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia
450g di dulce de leche acquistato già pronto
35g di farina 00 setacciata
gelato alla vaniglia per servire (acquistato)


Preriscaldare il forno a 220°. Imburrare 4 stampini da budino in metallo da 250ml di capacità. Nella ciotola dello sbattitore elettrico (planetaria o sbattitore elettrico con fruste) mettere le uova, i tuorli e la vaniglia. Sbattere per 4 o 5 minuti finchè il composto non sarà chiaro e spumoso. Aggiungere continuando a sbattere a bassa velocità il dulce de leche. Unire anche la farina mescolando delicatamente (io a mano).

Versare il composto nel 4 stampini e appoggiarli sulla leccarda del forno e cuocere per 10 o 12 minuti, finchè dorati e morbidi al centro.

Sfornare e fare raffreddare un minuto nello stampo.

Fare scorrere la lama di un coltello lungo la circonferenza interna dello stampo, capovolgere sul piattino di servizio e decorare con il gelato. Servire subito.




Note:
  • Ho utilizzato un comune sbattitore elettrico.
  • Qui la ricetta del gelato alla vaniglia




 

Commenti

  1. Che meraviglia Luciana😍😍😍😍😍spaziale💖💖💖💖💖💖

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede ❤️❤️❤️Sei sempre un tesoro 😍😍

      Elimina

Posta un commento