TORTA DI MELE E VANIGLIA CON LOTUS E CARAMELLO



Mi piace davvero tanto l'abbinamento mela e caramello, così tanto da voler provare a creare una tortina dal sapore confortante e autunnale. Una tortina che sa di casa, di cose buone, di un abbraccio che scalda il cuore.

Ho usato mele rosse, dolci e croccanti, quelle che preferisco. Ormai sapete che non amo questa stagione, tranne che per la zucca 😆 e la frutta a disposizione non è la mia preferita.

Ho inserito un biscotto Lotus nell'impasto e mezzo per decorazione. Non è un segreto nemmeno il mio amore per questi biscotti, li ho già usati qui e qui.

Ogni volta che preparo una torta di mele penso alla mia mamma che le adora, non disdegna nemmeno le altre, ma con le mele (in qualsiasi modo) sono quelle che preferisce.

Via lascio alla ricetta e se la provate taggatemi nelle storie su Instagram




Ingredienti per 1 tortino:

20g di farina di avena istantanea aroma vaniglia (DailyLife)
15g di fiocchi di patate
50g di Skyr alla vaniglia
106g di albume
40g di latte soia alla vaniglia
50g di mela (tagliata a pezzi)
1 biscotto lotus a pezzetti
2g di idrolitina 
succo di limone
Drip zero caramel q.b. (DailyLife)

Topping:

10g di mela a fettine
mezzo biscotto Lotus
sciroppo zero al caramello q.b.



In una tazza unire la farine, i fiocchi di patate, gli aromi e mescolare. Aggiungere il latte, lo Skyr e l'albume. Mescolare bene e mettere l'idrolitina sopra, far fare la schiumetta con poche gocce di limone e dare un'ultima mescolata. Aggiungere la mela ed il Lotus.


Versare nello stampo preparato con lo staccante per torte (io stampo in silicone) e mettere nella vaporiera del microonde (preparata con l'acqua in base alle istruzioni della vostra vaporiera). Fare cuocere a 600w per 5 minuti e mezzo circa in totale (aprendo lo sportello ogni tanto per controllare la cottura).

Capovolgere su un piattino di servizio, decorare con la mela a fettine, il mezzo biscotto e lo sciroppo zero al caramello.
Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram 


Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

kcal 313
grassi 4,6g
carboidrati 46,5g
proteine 21,6g




 

Commenti

  1. Che delizia!!! Questa tortina è un vero e proprio golosissimo "comfort food" :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ❤️❤️❤️Sei sempre tanto gentile 😍😍buona giornata 😘😘

      Elimina

Posta un commento