GELATO LOTUS

 


La mia solita brutta abitudine di comprare le novità al supermercato...che tanto quella cosa prima o poi mi servirà (si.. come no 😒).

Si..perchè sicuro so cosa farci, mi pare indispensabile, insomma , senza non è lo stesso.

Poi invece va a finire che il famoso "indispensabile" sta per scadere e non ho ancora deciso la ricetta da realizzare, a quel punto mi metto a spulciare ricette e appunti.. alla forsennata ricerca di quello che mi aveva così tanto colpito.

Sono stata "salvata" da un invito improvviso, un ospite inaspettato e, con poco tempo a disposizione, gli ho preparato un paio di gelati... sì perchè avevo timore che un gusto solo non bastasse .

A noi è piaciuto tantissimo. La famosa spalmabile che trattavo come un tesoro non è finita facendo il gelato... ma un'altra cosa, qui ne serve davvero poca, ma è così buona che da sola è irresistibile.

Qui la ricetta in lingua originale, dal blog Worth Whisking.




Ingredienti:

6 cucchiai da 15ml di spalmabile Lotus
2 cucchiai da 15ml di zucchero a velo
1 barattolo da 397g di latte condensato zuccherato
2 cucchiaini da te di estratto di vaniglia
1 cucchiaio da 15 ml di Bourbon (facoltativo) 
500 ml di panna fresca da montare
12 biscotti Lotus spezzettati (più altri per la decorazione finale)


Foderare con pellicola per alimenti (io senza pvc) un vassoio piccolo, che possa andare anche in freezer.

Mescolare lo zucchero a velo con la spalmabile Lotus, finchè non sarà tutto ben amalgamato. Formare dei piccoli mucchietti (non più grandi di un cucchiaino da te) e posizionarli sul vassoio preparato. Mettere in freezer. Possono essere preparati in anticipo e se ben chiusi durano fino a un mese.

Mettere a raffreddare gli strumenti per montare la panna per almeno 1 ora in frigo.

In una ciotola mescolare il latte condensato, il Bourbon e l'estratto di vaniglia. Mettere da parte.

Montare la panna con gli strumenti freddi e metterne 1/4 nel mix di latte condensato. Con l'aiuto di una spatola in silicone mescolare con delicatezza. Aggiungere il resto della panna e mescolare senza smontare.

Aggiungere i biscotti spezzettati e i mucchietti di crema congelati, mescolare ancora con molta delicatezza. Riporre in un contenitore a chiusura ermetica.

Decorare a piacere con altri biscotti spezzettati e mettere in freezer per un minimo di 6 ore o tutta la notte.


Note:
  • I mucchietti di crema da congelare li ho fatti piccoli.
  • I biscotti spezzettati aggiungerli poco alla volta, in base ai vostri gusti.

Commenti

Posta un commento