CROSTATINA MORBIDA DELIZIA AL LIMONE




Dopo la crostatina tiramisù che ha riscosso tanto successo, e la tortina Bombo... ecco una versione tutta al limone.

Adoro il cioccolato (e si vede, eccome se si vede) ma a volte ho proprio voglia di qualcosa di fresco, perchè mi piace alternare. Ci son proprio poche cose che non mi piacciono, per esempio la liquirizia, l'abbinamento menta/cioccolato... e sul momento non mi viene in mente altro 😅😆

Questo dolce, come al solito, l'ho ideato dopo aver comprato lo yogurt al limone. Perchè al Super ho sempre la pessima idea di far spesa con lo stomaco vuoto.

Vi lascio finalmente alla ricetta e se la realizzate taggatemi nelle storie su Instagram




Ingredienti per la crostatina:
9g di fiocchi di patate
13g di farina di avena istantanea Cheesecake
25g di yogurt greco zero grassi
66g di albume
26g di latte di mandorla da 13 kcal per 100ml
Bolero lemon pie q.b.
1g di idrolitina + succo di limone

Crema:
130 di yogurt greco al limone

Sciroppo:
1g di maizena
5g di succo di limone
25g di acqua
2,9g di sciroppo d'agave

Topping:
10g di spalmabile proteica al cioccolato bianco






Iniziamo dalla base, mescolando tutti gli ingredienti tranne l'idrolitina e il succo di limone. Aggiungere in cima l'idrolitina e fare fare la schiumetta con il succo di limone. 
Versare il composto ottenuto nello stampino preparato con lo spray staccante, e cuocere nella vaporiera in microonde a 600W per 4 o 5 minuti, aprendo spesso e controllando la cottura.
Aspettare pochi minuti, togliere dallo stampo e fare intiepidire sul piattino di servizio.

Bagnare la crostatina con lo sciroppo preparato facendo bollire tutti gli ingredienti (tranne lo sciroppo d'agave che ho aggiunto a fiamma spenta) per pochi istanti, deve addensare ma rimanere abbastanza fluido per bagnare la tortina e fare intiepidire. Bagnare la tortina e fare raffreddare completamente.

Formare tanti ciuffi di yogurt sul dolcetto e mettere in frigo tutta la notte.

Al mattino basterà distribuire la spalmabile proteica e il gioco è fatto.

Per una colazione che vi metterà di buon umore😆
 


Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

Kcal 272
Grassi 4,1g
Carboidrati 34,4g
Proteine 25g




Commenti

Posta un commento