CLASSIC SLOPPY JOES





Ho pensato che di ricette di zeppole sul blog ce ne sono già (le trovi qui), quindi in occasione della festa del papà ti propongo questa ricetta salata e super golosa.

Spero che la mia alternativa ti piaccia, sai che mi piace variare e proporre ricette particolari. Non farti spaventare dalla lista ingredienti, è lunga ma la ricetta è di una semplicità disarmante. Mi raccomando non omettere il ketchup, ci sta benissimo. Su Ig trovi il reel, ti aiuterà nella preparazione.

La ricetta di Martha Stewart in lingua originale qui .

Se lo provi taggami nelle storie su Instagram.






Ingredienti per 4 persone :

1 cucchiaio da 15ml di olio evo
1 cipolla media finemente tritata
1/2 peperone verde tritato finemente
1 gambo di sedano finemente tritato
2 spicchi d'aglio finemente tritati 
sale e pepe nero appena macinato
455g di macinato di bovino
420g di passata di pomodoro
60ml di ketchup
1 cucchiaio da 15ml di salsa worchestershire
4 burger buns tagliati a metà e scaldati ( se vuoi farli in casa qui la ricetta)




In una padella capiente scalda l'olio a calore medio alto. Aggiungi la cipolla, il peperone, il sedano e l'aglio. Condisci con sale e pepe e cuoci, mescolando spesso, per 5 o 7 minuti, le verdure dovranno essere morbide.

Aggiungi il macinato e cuoci  la carne mescolando e separando i pezzi di carne finchè non sarà più rosata, ci vorranno dai 6 a 8 minuti.

Versa nella pentola anche la passata di pomodoro, il ketchup e la salsa Worcestershire. Fai sobbollire da 6 a 8 minuti finchè non avrà più o meno l'aspetto di un ragù denso.

Regola di sale e pepe se gradito e farcisci generosamente i tuoi panini. Servi immediatamente.



Note: 
  • L'aglio non l'ho tritato ma spremuto con lo spremi aglio.
  • Non omettere il ketchup, serve a dare un po' di dolcezza e poi... non si sente nessun retrogusto, fidati. Io ne ho utilizzato uno con meno zucchero.


 

Commenti