BUNS TIPO MCD 2.0




Quando cerco la ricetta di un lievitato vado subito dalla mia maestra  Paoletta, sul suo blog Anice e cannella dove c'è la ricetta che ho provato. Anni fa ho fatto più di una decina di volte i suoi buns, volevo rifare quelli, vado per cercare la ricetta e trovo questi nuovi... Avrei potuto resistere'?

Si, per un attimo mi son detta: "e se non mi vengono? Quasi quasi faccio i soliti e mi sento più tranquilla".
Alla fine la curiosità ha avuto la meglio. Posso dire che se già la vecchia versione era WOW, questa nuova lo è ancora di più.

Già ti dico che sono la base della ricetta che ti proporrò per la festa del papà. Se li provi taggami nelle storie su Instagram.

Dimenticavo.. leggi anche e sempre le note, sono importanti, non sottovalutarle.







Ingredienti per 9/10 panini:

Impasto:
500g di farina W270 12% di proteine (per me Caputo Nuvola NO ADV)
12g di lievito di birra fresco (in estate 8g)
250/275g di latte (intero o parzialmente scremato)
1 uovo medio intero 
5g di malto d'orzo (quello liquido in barattolo)
20g di zucchero semolato
10g di sale fino
30g di burro non salato
10g di olio evo 
5g di curcuma (opzionale) 

Finitura:
1 uovo intero o un tuorlo 
latte o panna
1 pizzico di sale 
semi di sesamo, semi di papavero, fiori eduli essiccati...




Nella ciotola della planetaria metti il latte, il malto, l'uovo e lo zucchero. Mescola brevemente e aggiungi il lievito di birra sbriciolato.

Versa tutta la farina mescolata con la curcuma (se la vuoi utilizzare), impasta fino ad ottenere un composto "legato" e aggiungi il sale. Fin qui io ho impastato con la frusta K o foglia.

Monta il gancio ad uncino e continua ad impastare, quando sarà quasi liscio aggiungi il burro morbido ma non in pomata. L'inserimento deve avvenire poco alla volta, non inserire altro burro se il precedente non è stato assorbito.

Versa anche l'olio a filo, senza che si smolli l'impasto. Impasta fino a quando non sarà incordato, ci vorranno circa 20 minuti. Forma a palla e metti in un contenitore a chiusura ermetica leggermente unto.

Fai riposare 1 ora circa, fai una piega a 3 completa (qui da Adriano la spiegazione) e fai riposare 20 minuti sempre coperto. Puoi evitare la piega a 3 se utilizzi un'impastatrice a spirale o professionale.

Rovescia l'impasto sulla spianatoia e dividi in pezzi da 90g l'uno (ehhhh si ... dovrai pesarli, non fare a occhio). Con ogni pezzo forma una pallina e metti su una teglia rivestita con carta forno, distanzia bene perchè cresceranno. Copri con pellicola per alimenti senza PVC e fai lievitare fino al raddoppio del volume.

Poco prima del raddoppio preriscalda il forno a 170° - 175° statico o termoventilato. Pennella i panini con un mix di 1 o 2 cucchiai di latte o panna e 1 tuorlo o 1 uovo più il pizzico di sale. Decora con i semini o i fiori essiccati e inforna. Cuoci per circa 18 minuti o fin quando non avranno un bel colore dorato. Sforna e fai raffreddare i panini su una gratella per dolci. Appena freddi possono essere congelati.


Note:
  • La farina che ho utilizzato io ha richiesto 280g di latte (per me intero).
  • L'uovo grande.
  • Ho omesso la curcuma... gusto personale, nessun altro motivo, semplicemente non mi fa impazzire.
  • Ho spennellato con 1 uovo, 2 cucchiai di latte ed il pizzico di sale. Ho poi messo sopra semi di sesamo e invece quelli neri sono semi di papavero (quello avevo)
  • Il mio forno è aggressivo, ho cotto a 170° statico, ripiano centrale, 18 minuti circa. 



 

Commenti

  1. Sono semplicemente meravigliosi! Devono essere sofficissimi!
    Paoletta è sempre una garanzia.
    Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore, si, ogni sua ricetta è perfetta... non delude ,mai *___*

      Elimina

Posta un commento