GNOCCHI AL FARRO CON TONNO, LIMONE E BOTTARGA






Il procedimento degli gnocchi è sempre quello di Federica, come mostrato con la ricetta degli gnocchi ai 4 formaggi. Mi sono trovata benissimo e per le ricette fit è comoda perchè so esattamente i macro che otterrò, diversamente potete utilizzare quelli comprati ma cambieranno i valori.

Ogni volta che faccio gli gnocchi mi viene in mente nonna, io ero quella che li "rigava" con la forchetta.
L'ho fatto così tante volte che la prima volta che ho fatto gli gnocchi da sola non ho avuto bisogno delle dosi, li ho fatti ad "occhio". Lei sicuro non li avrebbe conditi così. Il tonno lo usava solo per l'insalata di riso e forse gli spaghetti in bianco come faceva zia. Però amava averlo in casa, lei comprava da una nota azienda che produceva soprattutto olio...e si faceva portare tutto a casa. Dovete pensare che anni fa non c'era la spesa on line, quindi per esclusione sarà facile indovinare di che prodotto sto parlando.

Acquistava olio, il marsala (per i dolci) ed il tonno. Non ne consumava molto, ma le piaceva regalarlo quando andavamo a trovarla. Beh, non sempre eh ....anche perchè io ci andavo spesso. 

Oggi mi son fatta "prendere dai ricordi e dalla nostalgia", vi lascio leggere la ricetta, sperando di portarvi primavera e profumo di mare, almeno virtualmente.

Se li provate taggatemi nelle storie su Instagram.



Ingredienti per una  porzione:

Gnocchi:
21g di farina 00
12g di farina di farro integrale
33g di fiocchi di patate
115g di acqua bollente

Condimento:
70g di misto soffritto del banco frigo
150g di pomodori datterini in scatola
100g di tonno al naturale in barattolo
1g di bottarga di muggine
2 spruzzi di olio extravergine spray Daily Life
sale, zesta di limone e maggiorana fresca q.b.


Preparare gli gnocchi. Reidratare i fiocchi di patate con l'acqua bollente, mescolare e fare raffreddare. Unire le farine, impastare e formare dei mini salsicciotti. Tagliare a pezzetti e passare sul rigagnocchi o i rebbi di una forchetta.

Portare a bollore acqua salata per la cottura degli gnocchi.

In un padellino antiaderente fare appassire il misto soffritto in poca acqua, unire il pomodoro e fare cuocere dai 5 agli 8 minuti (se dovesse asciugare aggiungere acqua). Unire anche il tonno e fare insaporire altri 2 minuti. Spruzzare olio evo 1 volta.

Cuocere gli gnocchi nell'acqua salata (sono pronti quando vengono a galla). Condire con il sugo, la scorza di limone bio e la bottarga. Spruzzare olio evo 1 volta.

Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

kcal 425
Grassi 5,3g
Carboidrati 57,2g
Proteine 34,9g









 

Commenti