GNOCCHI AI 4 FORMAGGI


Oggi ho adattato e modificato il condimento del risotto ai 4 formaggi e caffè  per poter condire anche gli gnocchi.

Io gli gnocchi li ho sempre fatti in casa. Da piccola nonna mi metteva al suo fianco, lei li impastava e io li facevo rotolare sulla forchetta. Anche mamma li preparava, però lei ce li faceva trovare per pranzo e li preparava quando eravamo a scuola.

La prima volta che li ho preparati da sola, dopo il matrimonio, non avevo idea delle dosi. Ho preparato le patate, aggiunto la farina e impastato come faceva nonna, a occhio. Lei l'uovo non l'ha mai messo e io faccio uguale. Ormai ricordo la consistenza che devono avere sotto le dita e li faccio senza pensarci troppo.

Per questa versione fit avevo bisogno di qualcosa di più semplice e veloce, qualcosa che non richiedesse troppo tempo di preparazione. Eliminare la cottura delle patate e usare i fiocchi è una "genialata" e permette di ottenere un ottimo risultato. Tempo fa li avevo preparati in "nonricordonemmenopiùinqualeoccasione" e ne ero rimasta entusiasta. Avevo seguito passo passo la ricetta della mia amica Federica che trovate qui sul suo blog, ha tantissime ricette interessanti. Colgo l'occasione per ringraziarla 😍 Qui ho semplicemente adattato le dosi di farina, acqua e fiocchi per raggiungere i miei macro. Su Instagram ieri ho anche pubblicato il Reel dove vi mostro parte della preparazione.

Se li provate taggatemi nelle storie su Instagram, vi condividerò


Ingredienti per una  porzione:

Gnocchi:
33g di farina 00
33g di fiocchi di patate
115g di acqua bollente

Condimento:
1 sottiletta light
35g di scamorza affumicata 
15g di cubetto di parmigiano snack
50g di formaggio spalmabile fit
60g di latte scremato, senza lattosio
sale e pepe appena macinato q.b.


Preparare gli gnocchi. Reidratare i fiocchi di patate con l'acqua bollente, mescolare e fare raffreddare. Unire la farina, impastare e formare dei mini salsicciotti. Tagliare a pezzetti e passare sul rigagnocchi o i rebbi di una forchetta.

Portare a bollore acqua salata per la cottura degli gnocchi.

In una padella abbastanza capiente da poter mettere anche gli gnocchi fare sciogliere i formaggi (tranne la sottiletta) con il latte a fuoco lento.

Cuocere gli gnocchi nell'acqua salata (sono pronti quando vengono a galla). Versarli nella pentola con i formaggi e aggiungere la sottiletta a pezzetti. Appena la sottiletta si scioglie il piatto è pronto. Impiattare e spolverizzare con il pepe nero macinato al momento.

Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho usato io:

kcal 486
Grassi 13,8g
Carboidrati 57,9g
Proteine 30,7g




 

Commenti

  1. Grazie Luciana di ❤❤❤❤.tvb❤❤❤

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ❤️❤️❤️E grazie ❤️In questi anni mi hai insegnato tanto ... più di quello che pensi ❤️❤️❤️❤️

      Elimina

Posta un commento