ZEPPOLE FRITTE



Lo scorso anno avevo realizzato le zeppole al forno con cohux all'olio con crema chantilly, l'anno precedente con crema kinder Maxi. Mi avevate chiesto quelle fritte ma non avevo fatto in tempo a realizzarle.

Rimedio quest'anno 😍 e arrivo anche in anticipo, per darvi modo di fare le "prove". Io le avevo realizzate anche qualche anno fa, unendo le ricette di due care amiche.
La ricetta delle zeppole è di Adele di "Cartoline dalla mia cucina" qui. La ricetta della crema di Paoletta di  "Anice e Cannella" qui .  

Non vi racconterò nessun aneddoto particolare, se non che sono per la festa del papà ma in realtà è il dolce preferito di mamma. Adora la pasta choux anche senza nulla. Non saprei, forse la sente "leggera" poichè rimane vuota all'interno... Mah non ci è dato saperlo. Siccome la ricetta è lunga vi lascio leggere e mi raccomando, fino in fondo e note comprese.

Qui invece trovate il reel di instagram sulla mia pagina con tutti i passaggi fondamentali in video.

Se le realizzate taggatemi nelle stories su Instagram.

Ingredienti per circa 15 zeppole:

167g di acqua
120g di farina 00
42g di burro
1g di sale
180g di uova
Olio di arachidi per friggere q.b.

Crema Chantilly Paoletta:
200ml di panna fresca
300ml di latte intero 
1/2 baccello di vaniglia
2 uova intere
40g di farina
150g di zucchero semolato
1 pizzico di sale 

Panna fresca da montare stesso peso della crema finita

Amarene q.b.


Preparare la crema. In un pentolino versare latte e panna. Mettere il baccello di vaniglia aperto e portare il tutto (a fiamma bassa) a sfiorare il bollore. In un pentolino più grande sbattere le uova con lo zucchero ed il sale. Unire la farina setacciata e mescolare senza sbattere (non serve). Versare il latte facendolo passare da un colino a maglie fitte e mescolare a fuoco bassissimo per evitare grumi. Addenserà in fretta. Trasferire in una ciotola e coprire con pellicola a contatto (senza pvc). Una volta fredda trasferire in frigo (io la preparo la sera per utilizzarla al mattino successivo).

Preparare le zeppole.  In un pentolino portare a ebollizione acqua, sale e burro tagliato a cubetti.. Appena bolle buttare la farina in una volta sola e mescolare bene con un cucchiaio di legno. Mescolare fino a quando il composto si staccherà dalle pareti del pentolino, ci vorranno un paio di minuti, l'impasto risulterà sodo poichè il composto contiene poco burro.

Fare intiepidire il "polentino" mescolandolo senza nient'altro con la foglia all'interno della planetaria a velocità bassa (può essere fatto nello sbattitore elettrico) e aggiungere le uova, uno alla volta, senza incorporare il successivo se il precedente non è perfettamente amalgamato (potete farlo con le fruste elettriche o con la planetaria). L'ultimo uovo aggiungerlo  già sbattuto e poco alla volta, potrebbe volercene di meno, dipende dalla grandezza delle uova. L'impasto dovrà avere la consistenza di una crema pasticciera soda, anche se all'inizio vi sembrerà stracciato è normale così. Mescolando tornerà liscio.

Scaldare l'olio di arachidi a 160°. Mettere il composto in una tasca da pasticceria con la bocchetta a stella e formare le zeppole sulla teglia foderata con carta forno. Se le volete fare tutte della stessa dimensione potete disegnare su di un foglio dei cerchi da 5 cm di diametro. Sopra ci appoggiate un foglio di carta forno pulito e con la tasca da pasticceria formate le zeppole seguendo il disegno in trasparenza (dal reel potete notare che io le ho fatte a mano libera).

Ritagliate i quadratini di carta, uno per ogni zeppola, e immergeteli capovolti nell'olio portato a temperatura, ci vorranno circa 6 minuti, la carta verrà via da sola e andranno girate quando la parte sottostante sarà dorata.

Una volta cotte farle scolare su carta fritti e una volta fredde si potranno farcire e decorare.

Al momento dell'utilizzo montare la panna e aggiungerla delicatamente alla crema (precedentemente mescolata).

Farcite le zeppole con la chantilly messa in una tasca da pasticceria con bocchetta a stella e decorare a piacere con amarene e una spolverata di zucchero a velo.


Note:
  • Nel latte per la preparazione della crema, oltre alla vaniglia, ho aggiunto anche la scorza di mezzo limone bio (solo la parte gialla).
  • Per la crema ho utilizzato metà farina e metà amido di mais.
  • Io ho voluto stabilizzare la panna con del fissativo per panna (aggiunto montandola). 
  • Il fissativo per panna non è quello che si trova comunemente al supermercato ed è leggermente zuccherato.
  • La dose di crema è indicativa, dipende da quanto farcirete le zeppole, potrebbe avanzarvi. Io ho pesato prima la panna che avevo, circa 250g e la crema di conseguenza. La crema avanzata è stata poi consumata il giorno successivo.





 

Commenti

  1. Wow ma che belle queste zeppole!! Sono perfette :-).
    Guarda...capisco la tua mamma: anch'io adoro la pasta choux e devo dire che in effetti mi basta già da sola :-D.
    Lo scorso anno le avevo fatte anche io al forno perché di friggere proprio non se ne parla, dalle mie parti ma confesso che mi tenti!
    Un caro abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara :D ehhh io le preferisco al fornoXD ma i miei followers le volevano anche fritte...così ora possono scegliere tra tre diverse proposte di zeppole...ma sicuro non bastano ;) Grazie a te con tutto il cuore

      Elimina

Posta un commento