ZEPPOLE CON CHOUX ALL'OLIO E CREMA CHANTILLY





Lo scorso anno vi avevo proposto le Zeppole con crema Kinder Maxi. Mamma però mi chiedeva da tempo quelle classiche ...beh si... mi sta chiedendo un sacco di cose.. sempre a modo suo.. Muuu (che sarebbe il diminutivo di mucia... cioè micia) sai che è da tanto che non fai i croissant??? Muuu sai che mi piacerebbero tanto quei biscottini con la pasta di mandorle??? Ha praticamente una lista di desideri quasi infinita, a rotazione ovviamente. Ora ha la scatola piena di biscotti perchè ne ho realizzati di diversi tipi e non spoilererò. Ovviamente ha già anche espresso il desiderio per la sua torta di compleanno che sarà ad aprile... vorrebbe qualcosa con la pasta sfoglia o la choux. Le zeppole però le preparo per la festa del papà...anche se lui non le può mangiare 😓.

Mi sono letteralmente innamorata di questa pasta choux all'olio. La ricetta è della mia maestra Paoletta, come del resto anche la sua famosa e replicata crema. Non dovete pensare me ne sia innamorata perchè senza burro, perchè quando è il caso lo utilizzo ... eccome se lo utilizzo...quando ci vuole, ci vuole. Adoro la consistenza ed il sapore di questa choux, al momento è la mia preferita. La farcia beh, una nuvola, non serve che vi spieghi, le immagini parlano da sole. Ringrazio ancora Paoletta per un milione di motivi, lei sa, non per ultimo avermi tenuto compagnia con il suo blog nei momenti difficili.

Mi piace pensare di poter essere utile o di compagnia a qualcuno in difficoltà, con una ricetta, uno scatto, o semplicemente offrire una decina di minuti di svago e serenità. Una finestra in un mondo quasi perfetto.

Ora basta parole, mi raccomando leggete bene le note qui sotto, sono importanti.

Se le provate taggatemi nelle storie su Instagram






Ingredienti pasta Choux di Paoletta:

300g di acqua
200g di farina
75g di olio di semi  (arachide o mais)
1 pizzico di sale
1 pizzico di zucchero
6 uova intere (peso totale con il guscio 360g)


Crema Chantilly Paoletta:
200ml di panna fresca
300ml di latte intero 
1/2 baccello di vaniglia
2 uova intere
40g di farina
150g di zucchero semolato
1 pizzico di sale 

Panna fresca da montare stesso peso della crema

Amarene q.b.







Iniziamo dalle zeppole che ho fatto con la pasta choux. In un pentolino portare a ebollizione acqua, olio, zucchero e sale. Appena bolle buttare la farina in una volta sola e mescolare bene con un cucchiaio di legno. Mescolare fino a quando il composto si staccherà dalle pareti del pentolino e farà lo sfrigolio.

Fare intiepidire il polentino (deve raggiungere all'incirca i 50°) e aggiungere le uova, uno alla volta, senza incorporare il successivo se il precedente non è perfettamente amalgamato (potete farlo con le fruste elettriche o con la planetaria). L'ultimo uovo aggiungerlo  già sbattuto e poco alla volta, potrebbe volercene di meno, dipende dalla grandezza delle uova. L'impasto dovrà avere la consistenza di una crema pasticciera soda.

Preriscaldate il forno a 210°. Mettere il composto in una tasca da pasticceria con la bocchetta a stella e formare le zeppole sulla teglia (la mia è antiaderente).

Infornare e cuocere in totale per 30 o 40 minuti minuti circa, senza aprire il forno per almeno 20 minuti. Conoscendo il mio forno ho cotto per 20 minuti a 210° e poi ho abbassato a 180° per 10 minuti e 160° funzione pasticceria fino a cottura. Il forno l'ho aperto dopo mezz'ora per fare uscire un po' di vapore.

Una volta cotte lasciarle in forno spento (con sportello semi aperto) per 10 minuti.

Fare raffreddare completamente. Si conservano fino al giorno successivo in un sacchetto di carta, tipo quello del pane.







Preparare la crema. In un pentolino versare latte e panna. Mettere il baccello di vaniglia aperto e portare il tutto (a fiamma bassa) a sfiorare il bollore. In un pentolino più grande sbattere le uova con lo zucchero ed il sale. Unire la farina setacciata e mescolare senza sbattere (non serve). Versare il latte facendolo passare da un colino a maglie fitte e mescolare a fuoco bassissimo per evitare grumi. Addenserà in fretta. Trasferire in una ciotola e coprire con pellicola a contatto (senza pvc). Una volta fredda trasferire in frigo (io la preparo la sera per utilizzarla al mattino successivo).

Al momento dell'utilizzo montare la panna e aggiungerla delicatamente alla crema (precedentemente mescolata).

Farcite le zeppole con la chantilly messa in una tasca da pasticceria con bocchetta a stella e decorare a piacere, con altra crema, amarene e una spolverata di zucchero a velo.


Note:
  • Purtroppo per la cottura ogni forno è a modo suo, quindi dovrete regolarvi in base al vostro.
  • Per le zeppole ho utilizzato olio di arachidi.
  • Le zeppole le formo con un doppio giro perchè mi piacciono belle alte in modo da poterle tagliare a metà, farcire in mezzo e poi coprire e farcire sopra.
  • Nel latte per la preparazione della crema, oltre alla vaniglia, ho aggiunto anche la scorza di mezzo limone bio (solo la parte gialla).
  • Per la crema ho utilizzato metà farina e metà amido di mais.
  • Io ho voluto stabilizzare la panna con del fissativo per panna (aggiunto montandola). 
  • Il fissativo per panna non è quello che si trova comunemente al supermercato ed è leggermente zuccherato.
  • La dose di crema è indicativa, dipende da quanto farcirete le zeppole.



 

Commenti

  1. mamma mia che spettacolo Luciana, da leccarsi i baffi. Stupende😍😍😍😍😍

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede 😍😍😍troppo cara tu ❤️❤️❤️

      Elimina
  2. Strepitose, queste zeppole. Perfette e davvero succulente!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Risposte
    1. Ciao, non ho provato quindi non saprei, ti consiglio di scegliere una ricetta che prevede frittura ☺️

      Elimina

Posta un commento