CLEMENTINE CAKE




Vi ricordate la torta di mele e mandorle che si preparava nel robot con le lame? Vi era piaciuta parecchio e anche il reel . Questa torta di clementine è molto simile a quella di mele, ma forse mi è piaciuta ancora di più. A mamma di sicuro, dal momento che ancora me ne parla (sono certa vorrebbe la preparassi ancora.. lei lancia piccoli messaggi..). 

Mio marito non ama le torte con le arance, per esempio il pandarancio non lo vuole nemmeno vedere, ma questa con le clementine ....vi dico solo che ha fatto il bis. Prima o poi la farò anche con i limoni, sono troppo curiosa, chissà se incontrerà i gusti della mia famiglia? 

La ricetta in lingua originale di Nigella Lawson qui 

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram e qui il reel con i passaggi principali per realizzarla.






Ingredienti per 8 o 10 fette, stampo da 20cm di diametro:

Ingredienti per la torta:

375g di clementine circa 4 (bio)
6 uova grandi
225g di zucchero semolato
250g di mandorle macinate
1 cucchiaino di lievito per dolci (se la torta deve essere gluten free, assicurarsi che anche il lievito lo sia, sennò si può omettere)



Mettere le clementine in un pentolino e coprirle con acqua fredda, portare a bollore, parzialmente coperto con un coperchio, e cuocere per circa 2 ore. Scolare e buttare via l'acqua in cui c'erano le clementine. Quando saranno fredde tagliarle a metà e togliere i semini (le mie ne erano prive).  Metterle nel robot con le lame e frullare finchè non sarà tutto omogeneo.  All'occorrenza raccogliere il composto dai bordi e frullare ancora. Preriscaldare il forno a 190°. Ungere una teglia da 20cm di diametro dal fondo amovibile con burro e  foderare il fondo con carta forno.

Aggiungere tutti gli ingredienti rimasti nel robot con le lame e frullare ancora (e io ho fatto così). In alternativa potete sbattere a mano, le uova, aggiungere lo zucchero, le mandorle e il lievito. Alla fine aggiungere la polpa delle clementine.


Versare il composto nella teglia preparata e cuocere in forno caldo per1 ora circa, fare la prova stecchino, probabilmente dovrete coprire la superficie dopo 40 minuti con la stagnola (per evitare che colorisca troppo) e proseguire la cottura.

Sfornare e mettere a raffreddare su una griglia per dolci (dentro la teglia). Aprire il cerchio e sformare. La torta è meglio se consumata il giorno dopo che è stata preparata.

Questa torta può essere fatta anche con lo stesso peso di arance o limoni, in questo caso aumentare lo zucchero a 250g. Se volete potete poi decorarla con una glassa fatta con zucchero a velo, succo di limone e acqua.



Note:

  • Per quanto riguarda i tempi di cottura e la temperatura, ho cotto per 40 minuti a 180° statico e poi 15 minuti a 160° termoventilato. Ho poi lasciato la torta 5 minuti nel forno spento a fessura. Ho coperto con stagnola dopo 40 minuti come da istruzioni di Nigella.
  • E' senza latticini e senza glutine.
  • l'ho spolverizzata con zucchero a velo e servita con panna montata (a questo punto ci sono però i latticini)





 

Commenti

  1. Che bella la fetta! Mi piace il colore così intenso e mi piace anche la grana: dà l' idea di essere una torta bella umida e compatta (ma non un mattone).
    Buon inizio di settimana! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Esatto ...umida e compatta ma si scioglie poi in bocca, Nigella ha fatto un po' di varianti di questa torta e tutte da provare XD grazie di cuore

      Elimina

Posta un commento