TRANCETTO DELLE FESTE




La domanda ricorrente è stata: "somiglia alla fiesta"? La risposta è no 😝 Il sapore è completamente diverso, il caffè ed i frutti di bosco si fondono in armonia con il cioccolato. Qui non troviamo la nota alcolica e agrumata dell'arancia.

A mio marito è piaciuto di più (e la versione Fit della fiesta è sul blog) perchè lui l'arancia nei dolci la tollera poco. Infatti il panettone è sempre e rigorosamente senza arancia candita. Non è una questione di più o meno buona, non la sopporta proprio... anche quella artigianale.

Quest'anno ho "panettonato" con mia grande soddisfazione, visto che avevo saltato la colomba perchè Brucidillo (il mio lievito madre) era.. beh l'avevo accoppato.

So che domani sarete tutti indaffarati ma spero che qualcuno passerà da Ig sabato e domenica. Lunedì nessuna pubblicazione e martedì una nuova ricetta non fit (ma sempre solo su Ig).

Se provate questi trancetti deliziosi 😍 taggatemi nelle stories su Instagram.






Ingredienti per 2 trancetti:

30g di Oatmeal Instant Flour Pandoro Daily Life
10g di Cacao zero by Gonuts! Daily Life
36g di albume
36g di latte alla mandorla
20g di yogurt greco zero grassi senza lattosio
25g di zucca cotta
1 spruzzo di olio evo Daily Life
1,6g di lievito per dolci


Farcia e Topping:
30g di Jam'n Jelly frutti di bosco Daily Life
15g di cacao amaro + acqua q.b. + Drip zero neutro q.b. Daily Life
caffè q.b.
5g di cioccolato fondente in scaglie
foglie d'oro alimentare facoltative
1 rametto di ribes

Preriscaldare il forno a 160° (il mio forno è aggressivo, quindi regolate la temperatura in base al vostro).
Frullare con il frullatore a immersione tutti gli ingredienti per la base, il lievito alla fine.

Preparare uno stampo a impronte (per me in silicone) con lo spray staccante, versare il composto diviso in 4 parti e infornare (potete provare a fare un unico pezzo e tagliare in 4, ma non ho testato).
Cuocere per 8 minuti circa (fare la prova stecchino) e lasciare nel forno spento a fessura per altri 2 minuti. Sfornare e fare raffreddare nello stampo.

Farcire con la confettura (dopo aver bagnato i trancetti con il caffè eventualmente dolcificato), avvolgere nella pellicola per alimenti senza pvc e mettere in frigo per un paio d'ore. Preparare la glassa al cacao mescolando il cacao amaro, il dolcificante e l'acqua. Dopo il riposo in frigo glassare i trancetti e mettere in frigo tutta la notte. Al mattino decorare con le scaglie di cioccolato, l'oro ed il ribes 😙



Valori nutrizionali con gli ingredienti che ho utilizzato io (ribes escluso):

Kcal 291
Grassi 8,8g
Carboidrati 31,8g
Proteine 16,7g






 

Commenti