TORTA FACILE ALLA ZUCCA E CIOCCOLATO PER HALLOWEEN - EASY HALLOWEEN CHOCOLATE PUMPIN CAKE


Non so perchè ma per Halloween mi piacciono tanto i ragnetti 😝 e pensare che invece quelli veri proprio non li sopporto.

Di questa torta vi è piaciuto tanto il reel su Instagram e come promesso non avete aspettato molto. Mi è piaciuta appena l'ho vista da lei, sul suo bellissimo blog, la ricetta in lingua originale qui. Ha però superato le mie aspettative, ancora più morbida e delicata del previsto.

Meno speziata di quella di Martha Stewart qui , insomma dipende dai vostri gusti. Avete l'imbarazzo della scelta tra le varie proposte per Halloween. Dalle cose più semplici a quelle più complesse. Io credo che avendo preparato tutto in anticipo quel giorno non farò nulla.

A dire il vero mi diverto solo a preparare le cose a tema ma non lo festeggio (e chi mi legge da tempo già lo sa). Chi lo festeggerà sarà la mia mamma, sta già preparando la sua zucca con i brillantini 😍. Non ridete, ne avevo acquistata una anche io color verde Daily Life tutta brillantinata...non l'ho utilizzata perchè non la trovo più. Perdeva i brillantini e l'ho avvolta e impachettata... sarà nascosta chissà dove. Magari per il prossimo anno la troverò.

Se provate la torta taggatemi nelle storie su Instagram.










Torta per uno stampo da 20cm:

125g di farina 00
40g di cacao amaro
70g di zucchero semolato
50g di brown sugar
3/4 di cucchiaino da te di bicarbonato di sodio ad uso alimentare (4g)
1/2 di cucchiaino da te di sale fino (2g)
1/2 di cucchiaino da te di cannella in polvere  (1g)
1/4 di cucchiaino da te di zenzero in polvere (1g)
1/4 di cucchiaino da te di noce moscata in polvere (1g)
1/8 di cucchiaino da te di chiodi di garofano in polvere
1 uovo
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia (5g) (non vanillina) 
60ml di olio vegetale + altro per ungere (per me olio di arachidi)
300g di polpa di zucca cotta e ridotta in purea (cotta in forno o friggitrice ad aria)
80g di cioccolato fondente spezzettato grossolanamente (per me fondente al 70%)

Per la glassa al cioccolato fondente:
120g di cioccolato fondente (per me al 70%)
140g di panna fresca del banco frigo
 

Per la decorazione:
45g di cioccolato bianco
1 mini Oreo per fare il ragnetto + eventualmente occhietti di zucchero (io non li ho più trovati ho utilizzato un Oreo normale)
briciole di Oreo q.b. 



Preriscaldare il forno a 180°. Ungere una teglia dal fondo amovibile con olio vegetale e foderare il fondo con carta forno.

In una ciotola di medie dimensioni mescolare la farina con il cacao, il bicarbonato, il sale e le spezie.

In una ciotola capiente mettere l’uovo con i due tipi di zucchero, l'estratto di vaniglia e sbattere finchè tutto cremoso. Sempre sbattendo unire l'olio, quando amalgamato aggiungere anche la zucca e continuare a sbattere finchè tutto incorporato.

Con lo sbattitore a bassa velocità incorporare il mix di farina nel mix di zucca. Mescolare il minimo indispensabile, non sbattere troppo.

Unire i pezzi di cioccolato.

Versare l'impasto nella teglia preparata.

Cuocere in forno caldo per 25 o 30 minuti, fare la prova stecchino, ma attenzione che la torta non è asciutta.

Lasciare raffreddare completamente in teglia.

Preparare la glassa e mettere la panna ed il cioccolato in una ciotola resistente al calore. Fare sciogliere a bagno maria a calore molto basso.

Togliere la torta dallo stampo e capovolgerla su una griglia o ciotola messa su carta forno per raccogliere il cioccolato che inevitabilmente colerà giù. Versare ora la glassa sulla superficie piatta della torta e distribuire parte della glassa anche lungo i bordi, utilizzare una spatola da pasticceria per livellare e togliere l'eccesso (conservare un po' di glassa per fare le zampine del ragno).

Trasferire la torta sul piatto di servizio.

Sciogliere anche il cioccolato bianco a bagno maria ma fare ancora più attenzione alla temperatura, il cioccolato bianco è ancora più delicato. Trasferire il cioccolato fuso in una tasca da pasticceria munita di beccuccio con foro piccolo oppure semplicemente tagliare un angolino della tasca stessa (per quelle usa e getta). Disegnare una spirale sulla glassa (vedere reel su Instagram).

Con uno stuzzicadenti o spiedino (per me spiedino di legno) disegnare i "raggi" della ragnatela, partendo dal centro per arrivare alla circonferenza. Distribuire le briciole di Oreo lungo tutta la base (con delicatezza).

Per fare il ragnetto basterà avere un mini Oreo (io non l'ho trovato e l'ho usato normale), decorarlo con occhietti di zucchero e posizionarlo sulla torta. Con la glassa scura avanzata e l'aiuto della tasca da pasticceria formare le zampine.

Se volete (e io l'ho fatto) mettere in frigo per mezz'ora e assaporare.


Note:
  • Per me 25 minuti di cottura sono stati sufficienti, l'ho poi lasciata 5 minuti in forno spento a fessura.
  • Il cioccolato per la glassa l'ho sciolto al microonde in entrambi i casi. Fate molta attenzione alla temperatura. 
  • Per comodità mia ho realizzato la torta la sera e l'ho decorata al mattino.





 

Commenti

Posta un commento