HUMMUS CON ZUCCA ARROSTO E SERPENTI DI SFOGLIA - ROASTED PUMPKIN HOUMOUS AND SPOOKY SNAKE STRAWS



Prima ricetta per Halloween per il 2022 😋. Negli anni precedenti mi sono già dilungata abbastanza sul mio Halloween pensiero, quindi se volete potete leggere i post degli anni scorsi.

Inizio con una ricetta salata, che però potrete utilizzare tutto l'anno o finchè avrete zucca a disposizione (come ben sapete l'acquisto tutto l'anno ma fuori stagione di meno per il costo...non certo perchè fa caldo).

Sul blog c'è già una ricetta di hummus ma diversa dal solito perchè con il burro di arachidi. Non so davvero quale ho preferito, ma state pur certi che qui pubblico solo quello che mi è piaciuto 😉. Ho realizzato ricette che sono state una cocente delusione, anche dei miei autori preferiti (i gusti son gusti eh), ovviamente ne conservo gli scatti ma non le ho messe nell'elenco delle ricette da pubblicare.

Quando realizzo qualcosa ho proprio un elenco, diviso tra dolce e salato, delle ricette da pubblicare. Aggiungo il titolo della ricetta e poi depenno quando pubblico... chissà se qualcun altro fa così.

Le ricette (perchè in realtà sono 2 ricette separate) in lingua originale di Jamie Oliver qui.

Ora vi lascio leggere perchè sennò vi passa la voglia con l'introduzione lunga. Ultima raccomandazione, leggete attentamente le note in fondo.

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram.


Ingredienti Hummus per 12 persone:

1 zucca piccola da 500g (per me delica)
1 scatola di ceci da 400g
1 spicchio d'aglio piccolo e pelato
olio evo 
1 cucchiaio da 15ml di tahin
1 limone
1 pizzico di paprika affumicata per spolverizzare (facoltativo)


Serpenti di sfoglia
1 confezione di pasta sfoglia da 350g
farina per spolverizzare
1 uovo
20g di Cheddar stagionato
3 cucchiai da 15ml di semi di sesamo o di papavero
1 cucchiaio da 15ml di semi di zucca

Per l'hummus preriscaldare il forno a 180°.

Tagliare la parte superiore della zucca e con un cucchiaio eliminare i semi e poi la polpa. Mettere la polpa su una teglia da forno foderata con carta forno e spruzzare olio q.b. Cuocere nel forno caldo per 40 minuti o finchè morbida. Sfornare e fare raffreddare.

Pelare l'aglio e scolare i ceci dall'acqua di governo (io li ho pure sciacquati). Mettere ceci e aglio nel mixer con le lame con la polpa di zucca, 1 cucchiaio da 15ml di tahin, 1 cucchiaio da 15ml di olio, uno spruzzo di limone ed uno di acqua. Regolare di sale e pepe, chiudere il mixer con il coperchio e frullare.

Con una spatola raccogliere l'hummus dalle pareti del mixer e frullare ancora, finchè tutto omogeneo. Assaggiare e regolare di sale e pepe, eventualmente aggiungere ancora succo di limone ed acqua.
Mettere nella ciotola di servizio e spolverizzare con la paprika affumicata. Servire con i serpenti di sfoglia.
L'hummus avanzato può essere conservato in frigo in un contenitore a chiusura ermetica per 2 gg.

Per i grissini di sfoglia   preriscaldare il forno a 200° e foderare con carta forno una teglia da 25cm x 35cm.

Srotolare la pasta sfoglia su una superficie infarinata con il lato corto davanti a te.

In una ciotolina sbattere l'uovo e spennellarlo sulla sfoglia. Grattare sopra il cheddar e spolverizzare con i semi di papavero o sesamo (per me sesamo nero).

Con delicatezza tagliare 12 strisce e attorcigliare ogni striscia a spirale, metterle man mano sulla teglia preparata in precedenza.

Schiacciare ogni capo della striscia per formare testa e coda del serpente e decorare con i semi di zucca per formare occhi e lingua (inserirli bene perchè sennò in cottura cadono). Dare ad alcune strisce la forma di serpente un po' attorcigliato, io li ho fatti tutti diversi 😜.

Cuocere nel forno caldo per 12 minuti circa o finchè dorati. Servire con l'hummus alla zucca.




Note:
  • La zucca l'ho semplicemente tagliata a spicchi, tolto i semi e cotta con la buccia (ho spruzzato con l'olio evo ma pochissimo). Da fredda ho poi eliminato la buccia e ricavato solo la polpa.
  • Per i serpenti invece della pasta sfoglia ho realizzato la finta sfoglia, la ricetta di Adriano Continisio qui.
  • Ho steso la pasta, tagliato i serpenti e successivamente spennellato con l'uovo e distribuito i semi. Non ho grattato il cheddar perchè mio marito e mia sorella non mangiano formaggio, quindi non so dirvi come sarebbero con.... ma senza sono buonissimi lo stesso.
  • Per la temperatura del forno ognuno si regoli in base al proprio, nel mio ho avuto bisogno di alzare leggermente la temperatura.




 

Commenti