CHOCOLATE CHEESECAKE FLAN




Le promesse son promesse. Il reel su Instagram è andato abbastanza bene, quindi eccovi la ricetta.

Sicuramente chi mi segue da tempo si ricorderà la versione chiara che trovate qui. Quando ho pubblicato il reel non vi ho detto quale versione ho preferito. Anche i muri ormai lo sanno, amo il cioccolato, il mio comfort food.

Questa volta però ho preferito la versione "chiara". Non chiedetemi perchè, eppure amo cioccolata calda e budino al cioccolato eh... ma questa volta ha perso. Per intenderci, se quello chiaro da 1 a 10 è 10, quello al cioccolato per me è 9. Ma i gusti son gusti e sarei proprio curiosa di sapere qual è la vostra versione preferita.

La ricetta in lingua originale qui  sul bellissimo blog Home Cooking Adventure.

Se lo provate taggatemi nelle stories su Instagram









Ingredienti per 10/12 porzioni circa, stampo da 23cm di diametro:

200g di zucchero semolato
150g di cioccolato fondente
1 cucchiaio da 15ml di acqua
230g di formaggio spalmabile a temperatura ambiente
5 uova grandi a temperatura ambiente
1 cucchiaino da te di estratto di vaniglia (5g)
1 lattina da 397g di latte condensato zuccherato
1 lattina da 350g di latte evaporato
1/2 cucchiaino da te (3g) di sale



Preriscaldare il forno a 180°. 

In un pentolino dal fondo spesso mettere zucchero e acqua. Fare sciogliere a calore medio basso (senza mescolate) finchè non otterrete un caramello dorato. Togliere dal calore e mettere il caramello bollente (fate molta attenzione) sul fondo della teglia tonda da 23cm. Ruotare la teglia con cautela per distribuire bene il caramello (fate attenzione che scotta). Mettere da parte mentre preparate il resto.

Mettere il cioccolato in una ciotola resistente al calore e fare fondere a bagno maria (per me microonde). Lasciare raffreddare a temperatura ambiente.

In una grossa ciotola sbattere il formaggio spalmabile finchè liscio. Unire le uova uno alla volta, l'estratto di vaniglia, il sale,  il latte condensato zuccherato, il cioccolato ed il latte evaporato. Mescolare bene finchè non sarà tutto amalgamato.

Versare il mix di formaggio nella teglia preparata, sopra al caramello.

Mettere la teglia in un'altra teglia di dimensioni maggiori (vedere il mio reel su Instagram), mettere sulla griglia del forno e versare acqua bollente nella teglia grande fino a metà teglia circa.

Cuocere per 45 o 50 minuti finchè non si sarà rassodato, eventualmente fare la prova stecchino (io non l'ho fatta).

Sfornare, togliere la teglia con il flan dalla teglia grande e appoggiare il flan (senza sformarlo) su di una gratella per dolci.

Fare raffreddare, coprire e mettere in frigo per un minimo di 4 ore ma meglio tutta la notte.

Fare scorrere una lama lungo la circonferenza tra la teglia ed il flan e sformarlo capovolgendolo sul piatto di servizio.

Se il caramello dovesse rimanere sul fondo dello stampo basterà metterlo in una teglia con acqua calda e si scioglierà nuovamente. Versare quindi il caramello sul flan.

Se volete potete abbellire il dolce con decorazioni di cioccolato (ad esempio foglie). 

Note:
  • Il latte evaporato l'ho acquistato da Esselunga.
  • Il mio forno, ormai lo sapete, è aggressivo, quindi ho abbassato di poco la temperatura di cottura (ognuno si regoli in base al proprio).
  • Il mio stampo è leggermente più piccolo ma è alto.
  • Ho fatto riposare in frigo tutta la notte.




 

Commenti

Posta un commento