CHEESECAKE FLAN



Lo ammetto... non è la prima volta che realizzo questa ricetta. Penso la quarta 😝

Non ricordo esattamente ma so di averlo preparato una volta per "noi", una per lo scatto e in mezzo un paio di volte quando ho avuto amici a cena.

Questa degli amici a cena è una nota dolente. Dal lockdown non sono più riuscita ad invitare nessuno che non fosse la mia famiglia.

L'ho detto più di una volta e da allora nulla è cambiato. Ormai ho una specie di blocco ... in aggiunta ai numerosi impegni che mi lasciano ben poco tempo libero. So che dovrei mettere meno "puntini" ma per me è come se parlassi davvero con ognuno di voi. Spesso mentre parlo mi fermo un attimo a pensare... ecco questi puntini rappresentano le mie pause.

Tornando al Cheesecake Flan, è uno dei miei dolci preferiti, fresco, morbido e avvolgente. Attenzione al caramello e alla cottura, le accortezze per ottenere un dolce perfetto. La ricetta in lingua originale la trovate qui, in questo bellissimo blog 😍.

Se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram








Ingredienti per 10 porzioni circa, stampo da 23cm di diametro:

200g di zucchero semolato
10ml di succo di limone appena spremuto (facoltativo)
230g di formaggio spalmabile a temperatura ambiente
5 uova grandi a temperatura ambiente
2 cucchiaini da te di estratto di vaniglia (10g)
1 lattina da 397g di latte condensato zuccherato
1 lattina da 350g di latte evaporato






Preriscaldare il forno a 180°. 

In un pentolino dal fondo spesso mettere zucchero e succo di limone. Fare sciogliere a calore medio basso finchè non otterrete un caramello dorato. Togliere dal calore e mettere il caramello bollente (fate molta attenzione) sul fondo della teglia tonda da 23cm. Ruotare la teglia con cautela per distribuire bene il caramello (fate attenzione che scotta). Mettere da parte mentre preparate il mix di formaggio.

In una grossa ciotola sbattere il formaggio spalmabile finchè liscio. Unire le uova uno alla volta, l'estratto di vaniglia, il latte condensato zuccherato ed il latte evaporato. Mescolare bene finchè non sarà tutto amalgamato.

Eliminare la schiuma e mettere il mix di formaggio nella teglia preparata, sopra al caramello.

Mettere la teglia in un'altra teglia di dimensioni maggiori (vedere il mio reel su Instagram), mettere sulla griglia del forno e versare acqua bollente nella teglia grande fino a metà teglia circa.

Cuocere per 45 o 50 minuti finchè non si sarà rassodato, eventualmente fare la prova stecchino (io non l'ho fatta).

Sfornare, togliere la teglia con il flan dalla teglia grande e appoggiare il flan (senza sformarlo) su di una gratella per dolci.

Fare raffreddare, coprire e mettere in frigo per un minimo di 4 ore ma meglio tutta la notte.

Fare scorrere una lama lungo la circonferenza tra la teglia ed il flan e sformarlo capovolgendolo sul piatto di servizio.


Note:
  • Il latte evaporato l'ho acquistato da Esselunga.
  • Per il caramello ho utilizzato anche il succo di limone che è facoltativo.
  • Il mio forno, ormai lo sapete, è aggressivo, quindi ho abbassato di poco la temperatura di cottura (ognuno si regoli in base al proprio).
  • Il mio stampo è leggermente più piccolo ma è alto.
  • Ho fatto riposare in frigo tutta la notte.



 

Commenti

  1. Stupenda vien voglia di mangiare lo schermo, infatti da pc è ancora meglio😁😁😁😁basetti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Basetti 💋basotti 😍grazie amica 😍tanti baciiii e provala 😍è divina

      Elimina

Posta un commento