GELATO ALLA NUTELLA CON CONO AL CIOCCOLATO E PRETZEL - DOUBLE CHOC HAZELNUT ICE CREAM





Questa volta avevo della Nutella in esubero. A mia discolpa posso dire che mi è avanzata perchè avevo altra spalmabile alle nocciole da finire... Ho cercato tra le varie cose che avevo da fare (nella mia personale lista infinita 😛) e questo gelato mi ha letteralmente fatto innamorare. Il cono è stato decisivo per la scelta. Solo il cono è arrivato a mia mamma, il gelato lo ha finito tutto mio marito (ovviamente ne ho fatto mooolto meno della dose intera).

Fatto con lo stesso "sistema" del gelato allo yogurt variegato alle more credo proprio che vi piacerà 😝.

La ricetta in lingua originale di Donna Hay qui

Se lo provate taggatemi nelle stories su Instagram



Ingredienti per 1,8 litri di gelato:

750ml di panna fresca del banco frigo
250ml di latte intero
330g di crema spalmabile alla nocciola e cioccolato (per me Nutella)
1 cucchiaio da 15ml di estratto di vaniglia
50g di cacao amaro
per servire coni al cioccolato e pretzels (6 coni, 200g cioccolato fondente, 1/2 cucchiaino di olio vegetale, 50g di pretzels)





In una caraffa capiente versare la panna, il latte, la vaniglia, il cacao e la crema spalmabile. Mescolare finchè il cacao non si sarà completamente sciolto.

Mettere il mix in uno stampo in metallo da 20x30 e fare congelare in freezer  per 3 ore o finchè non sarà tutto congelato.

Togliere il gelato dal freezer e con un coltello da burro rompere il tutto in tanti piccoli pezzi. Mettere in un robot con le lame e frullare per 2 o 3 minuti, finchè il composto non sarà liscio.

Versare il gelato in un contenitore da 2 litri di capacità e mettere nuovamente in freezer per almeno 2 ore o finchè non avrà riacquistato la giusta consistenza. Servire possibilmente in coni ai pretzels.

Per realizzare i coni fare sciogliere 200g di cioccolato fondente e 1/2 cucchiaino da te di olio vegetale (per me al microonde) e mescolare finchè omogeneo. Immergere parte di ogni cono (serviranno 6 coni) nel cioccolato, eliminare l'eccesso, e fare aderire i pretzels spezzettati (50g per tutti i coni). Fare rapprendere in un bicchiere.


Note:
  • Siccome mi servivano meno coni ho fatto fondere meno cioccolato, non sarebbe bastato ad immergerli (anche solo in parte) così ho spalmato il cioccolato fuso con l'aiuto di un cucchiaino.
  • Se per caso avete della Nutella che vi avanza, questo gelato fa al caso vostro.
  • Per fondere il cioccolato ho utilizzato il microonde e l'olio vegetale era olio di arachidi.


Commenti

  1. e che goduria questo cioccolato! Salvo la ricetta per provarla quando avrò ultimato la mia fase detox post vacanze!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma grazie cara :D questo è super ricco ... poi devi fare detox di nuovo ?? XD

      Elimina

Posta un commento