GELATO ALLO YOGURT VARIEGATO ALLE MORE - BLACKBERRY SWIRL YOGURT ICE CREAM



Dopo aver visto il reel della preparazione di questo gelato mi avete scritto in tanti, sotto al reel su Instagram ed in Direct.

Ho deciso di pubblicarlo lo stesso, anche se oggi è festa per tenervi “compagnia”. Non tutti fanno vacanza nello stesso periodo, quindi perchè non cercare, come al solito, di accontentare un po’ tutti? 

Prima di partire ho “caricato” diverse bozze, sono stata al PC fino a tarda notte, e qualcuno mi avrebbe detto :”ma chi te lo fa fare”. Lo faccio perchè mi fa piacere, perchè so che in tanti mi leggono, salvano e provano le ricette che pubblico. C’è anche chi “prende spunto” ….  diciamo così che è più carino ma questa è un’altra storia… magra consolazione 😜

A questo punto non vi resta che provare a realizzare questo gelato, senza gelatiera e senza latte condensato (per la gioia di mia sorella). Per chi ha visto il reel io ho utilizzato un mini mixer con le lame, avendo realizzato meno della dose della ricetta, è bastato senza straripare.

La ricetta in lingua originale di Donna Hay  qui









Ingredienti per 1,7 litri di gelato:

750ml di panna fresca del banco frigo
280g di yogurt greco bianco (5%)
160g di zucchero a velo setacciato
1 cucchiaio da 15ml di estratto di vaniglia
110g di zucchero zefiro finissimo
225g di more congelate
1 cucchiaio da 15ml di succo di limone fresco


In una caraffa capiente versare la panna , lo yogurt, lo zucchero e la vaniglia. Mescolare finchè lo zucchero non si sarà sciolto.

Mettere il mix in uno stampo in metallo da 20x30 e fare congelare per 2ore e 1/2 o finchè non sarà tutto congelato.

Mentre il mix è in freezer, in una casseruolina mettere lo zucchero, le more ed il succo di limone. Cuocere a fiamma vivace per una decina di minuti circa, finchè il composto non sarà sciropposo ma le more non sfatte. Togliere dal calore e fare raffreddare.

Togliere il gelato dal freezer e con un coltello da burro rompere il tutto in tanti piccoli pezzi. Mettere in un robot con le lame e frullare per 2 o 3 minuti, finchè il composto non sarà liscio.

Versare metà gelato in un contenitore da 2 litri di capacità, metà del composto di more e variegare con l'aiuto di un coltello. Ripetere con altro gelato e le more rimaste. Mettere nuovamente in freezer per almeno 2 ore o finchè non avrà riacquistato la giusta consistenza. Servire in coni o ciotoline.


Note:
  • Ho utilizzato zucchero a velo vanigliato.
  • Il composto di more, sembrerà liquido, raffreddandosi si rapprenderà.




 

Commenti