MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO E CARAMELLO SALATO - WHITE CHOCOLATE AND SALTED CARAMEL MOUSSE




 


Questo scatto appartiene sempre al periodo "minimal" di quello delle tagliatelle allo zenzero con gamberi e salmone 😜. Dal momento che vi è piaciuto, e prima che mi venga in mente di cestinare tutto, vi propongo altre ricette con lo stesso stile di scatto.

Questa mousse si prepara in un attimo, il cioccolato potete anche scioglierlo al microonde (facendo sempre attenzione alla temperatura). L'ho preparata ben 2 volte, la prima avevo anche preparato in casa il dulce de leche, ma era primavera e non mi scocciava far calore in casa. La seconda volta l'ho acquistato già pronto....anzi no 😜 forse me lo aveva regalato la mamma che lo aveva visto in offerta (seeee.... voleva le preparassi qualcosa al caramello salato). Insomma, minimo sforzo e poca resa. Io ho ovviamente pastorizzato le uova, quella l'unica scocciatura, insieme alle 3 ciotole sporcate. Per il resto, facile e veloce. Ho utilizzato i cantucci Sapori perchè all'epoca avevo collaborato con loro per la "campagna di Pasqua" (adv) e ci stanno benissimo, è stato un caso ma lo rifarei.

La ricetta in lingua originale è di Donna Hay e la trovate qui. Mi raccomando, come al solito leggete tutto il testo di introduzione e le note, qui sono trucchi e consigli per realizzarla al meglio.

Se la provate taggatemi nelle storie su Instagram

Ingredienti per 4 bicchieri:

100g di cioccolato bianco tritato
2 uova, tuorli e albumi separati 
1 cucchiaio da 15ml di brown sugar
250ml di panna fresca da montare
250ml di dulce de leche acquistato pronto e ammorbidito
1/2 cucchiaino da te di sale in fiocchi 

Per servire:

panna montata q.b.
biscotti q.b. (per me cantucci)


Mettere il cioccolato in un ciotola resistente al calore e fare sciogliere a bagno maria, fare attenzione all'acqua, non deve assolutamente toccare la ciotola e la temperatura non deve essere troppo elevata. Dovrete ottenere una consistenza liscia e vellutata. Mettere da parte a intiepidire.

Montare gli albumi ma non a neve ferma, aggiungere lo zucchero e finire di montare, finchè il composto non sarà sodo e lucido.

In un'altra ciotola semi montare la panna. In un'altra ciotola ancora, mescolare il cioccolato fuso con il sale, i tuorli ed il dulce de leche.

In due riprese incorporare delicatamente gli albumi al composto di caramello. Quando il composto sarà ben amalgamato unire anche la panna e mescolare delicatamente per non smontare la mousse. Distribuire la mousse in 4 bicchieri da 310ml di capacità e mettere in frigo da 3 a 4 ore o finchè non si sarà rassodata. Servire con biscotti e panna montata.

La mousse può essere preparata il giorno prima e conservata in frigo ben coperta con pellicola per alimenti senza PVC. Eventuali avanzi possono essere conservati in frigo per un paio di giorni.


Note:

  • Ovviamente ho pastorizzato le uova con il solito metodo che ho trovato in rete.
  • Se nel vostro supermercato di fiducia non trovate il dulce de leche potete farlo da voi con una lattina di latte condensato (in rete troverete sicuramente come fare)
  • Ho sciolto il cioccolato al microonde.
  • Ovviamente per comodità ho preparato la mousse un giorno prima del servizio...e no...nessuno l'ha avanzata 😜.




Commenti

Posta un commento