HOT CROSS BUN LOAF





Da oggi e per i prossimi 2 lunedì ho deciso di proporvi delle ricette dedicate alla Pasqua. Siccome solo il lunedì pubblico quelle non light, non mi rimane molto per proporvi delle ricette che potrete realizzare per tempo.

Inizio dalla ricetta più difficile, un lievitato. Questa ricetta però non è complicata come una colomba e non serve lievito madre, anzi vi basterà il lievito di birra secco. Se poi cercate la ricetta della colomba, troverete anche quella sul blog.

Chi mi segue dallo scorso anno sicuramente si ricorderà degli Hot Cross Buns al cioccolato che ho già pubblicato. Siccome il cioccolato non piace a tutti (forse eh) ho pensato di proporne una versione senza. La ricetta di oggi è della bravissima Donna Hay e la trovate qui in lingua originale. Qui invece il mio reel su Instagram.

L'ho realizzato per ben 2 volte perchè la prima mi è straripato dallo stampo (ce ne voleva uno più grande di quanto indicato)...e come dire 😛 non era molto instagrammabile. Visto che lo dovevo rifare ho diminuito anche la grammatura delle uvette, secondo i gusti di mio marito erano troppe. Ho fatto anche altre variazioni rispetto alla versione originale e come al solito ho indicato tutto nelle note (versione originale qui sotto e miei consigli e variazioni nelle note). Mi raccomando, leggete sempre tutto fino alla fine. Non scrivo più del necessario, anzi, alcuni post sono davvero brevi.

Poter scrivere tutto dettagliato senza problemi di "righe in più" è uno dei motivi per cui preferisco scrivere le ricette sul blog piuttosto che su Instagram, senza contare che non tutti ci vanno, alcuni sono affezionati a facebook e avere tutte le ricette catalogate in un indice o poterle cercare in base agli ingredienti.. beh una gran comodità.

Spero mia mamma non legga, sennò le viene in mente che è ora che io faccia la colomba ed il casatiello e  confesso di non avere ancora iniziato 😛

Se lo provate taggatemi nelle storie su Instagram







Ingredienti èer 8 o 10 persone:

Impasto:
300g di farina 00 (per me 0 Caputo Nuvola) 
70g di zucchero semolato
250ml di latte tiepido (non caldo ehhh che il lievito poi muore)
2 cucchiaini da te di lievito di birra secco, 6g circa 
40g di burro fuso
1 tuorlo
2 cucchiaini da te di cannella in polvere
160g di uvette

Per la croce:
75g di farina 00
80ml di acqua

Glassa:
2 cucchiai da 15ml di confettura di albicocca
1 cucchiaio da 15ml di acqua









In una ciotola mettere il latte, il lievito e 2 cucchiaini da te di zucchero (presi dal totale). Mescolare bene, mettere in un posto tiepido e aspettare 5 minuti o fino a quando non avrà fatto le bollicine.

Mettere farina, burro, tuorlo e lo zucchero rimasto in una ciotola capiente. Unire il latte con il lievito e impastare fin quando non si sarà formato un impasto liscio. Unire le uvette e impastare per 5 minuti o fino a quando l'impasto non sarà liscio ed elastico. Mettere in uno stampo imburrato da 20cm X10cm X7cm, coprire con pellicola senza PVC e mettere a lievitare in un posto tiepido per 1 ora o fino al raddoppio. Preriscaldare il forno a 180°.

Preparare il composto per formare la croce mescolando farina ed acqua, facendo attenzione a non formare grumi. Con l'aiuto di una tasca da pasticceria (per me solo tagliata in punta, senza bocchetta) formare le strisce che compongono la croce. Infornare nel forno caldo e portare a cottura, ci vorranno 40 minuti circa, dovrà avere un colore marrone dorato.

Per la glassa  mettere acqua e confettura in un pentolino a calore basso e mescolare finchè la confettura non sarà fluida. Spennellare la glassa sul pane cotto, lasciare raffreddare leggermente in teglia, sformare, affettare e servire,


Mie note e Variazioni:
  • Ho diminuito la dose del lievito, ne ho messi solo 4g. Ovviamente il latte ci ha messo più di 5 minuti a formare le bollicine.
  • Ho impastato tutto nel mio fedele Kenwood (no adv), impastato con la frusta K (o foglia), non mettendo le uvette che ho aggiunto dopo aver terminato l'impasto. Dopo aver terminato di impastare ho imburrato la spianatoia, allargato l'impasto, distribuito le uvette e poi arrotolato. Ho messo solo 130g di uvette, 160g a nostro gusto erano troppi.
  • Lo stampo l'ho foderato con carta forno e non imburrato. Le dimensioni sono quelle del classico stampo da plum cake da 25cm.
  • Per facilitarmi il lavoro di disegnare le croci non ho fatto un rotolo unico ma 8 palline (come potete vedere dalle immagini)
  • Ovviamente avendo diminuito il lievito ho aumentato il tempo di lievitazione (dovrete regolarvi in base alla temperatura che avete in casa... io l'ho lasciato a temperatura ambiente e ci ha impiegato poco più di 2h).
  • Per fare la croce mi son bastati 50g di farina, acqua di conseguenza diminuita, non dovrà essere liquido il composto, ma denso, sennò perderà la forma.
  • La confettura l'ho setacciata perchè la mia aveva i pezzettini.
  • Se non lo mangiate tutto subito vi consiglio (appena freddo) di tagliarlo a fette e congelarlo avvolto in pellicola per alimenti senza pcv, già porzionato. Tutte le porzioni poi in un sacchetto freezer.




 

Commenti

  1. Bellissimo questo pane😍😍😍😍😍salva tutto e metto in lista!!!! Bravissima come sempre❤️❤️❤️❤️baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede😍😍😍lo so che salvi sul serio 😍tvb

      Elimina

Posta un commento